+39 059 212715 booking@allegroviaggi.it

Centro Europa

Tour Capitali dell’Europa Centrale

8 GIORNI / 7 NOTTI

Partenze garantite minimo 2 persone

1º giorno: Budapest
Arrivo in aeroporto, trasferimento privato in hotel. Incontro con gli altri partecipanti e con la guida alle ore 19:00. Pernottamento.

2º giorno: Budapest – Bratislava – Vienna
Prima colazione e partenza per la capitale della Slovacchia, Bratislava, situata sulla riva del Danubio. Visita guidata con sosta al Castello di Bratislava per godere di una meravigliosa vista sul Danubio e sulla città. Proseguimento per il centro storico lungo la via delle incoronazioni che include la cattedrale di S. Martino, il Palazzo del Primate, il Vecchio Municipio, il convento dei Francescani, il Palazzo Mirbach, il Teatro lirico e altri importanti chiese, palazzi e piazze. Pranzo libero e tempo libero per passeggiare per le strette viuzze. Proseguimento per Vienna per un breve giro panoramico e uno sguardo alla Vienna contemporanea nel quartiere sede dell’ONU. Cena e pernottamento.

3° giorno: Vienna
Prima colazione. Alle 9:00 partenza per la visita della città, in cui il passato di capitale di un grande impero emerge dalla maestosità dei palazzi, eleganti e signorili. Percorreremo il Ring che circonda tutto il centro storico della città, dal quale si possono ammirare alcuni dei suoi palazzi di maggior rilievo: l’Opera, il Municipio e il Parlamento. Ammireremo anche la chiesa di San Carlo Borromeo con le sue singolari colonne, e visiteremo la Cattedrale di Santo Stefano che si trova nel cuore della città. Visiteremo inoltre la maestosa Biblioteca Nazionale, con il suo salone di Gala, senza dubbio tra le più importanti biblioteche storiche del mondo. Pranzo libero. Nel pomeriggio si visiterà la magnifica residenza estiva di Schobrunn, la Versailles d’Austria. Fu per secoli la residenza estiva più rappresentativa degli Asburgo a Vienna e nella seconda metà dell’800 fu scelta dall’imperatore Francesco Giuseppe e da Elisabetta di Baviera (Sissi) come loro residenza. Il palazzo è circondato da uno splendido parco. Pernottamento.

4º giorno: Vienna – Cesky Krumlov – Praga
Prima colazione in hotel. Partenza per il confine con la Repubblica Ceca e arrivo a Cesky Krumlov. Ci troveremo davanti una cittadina meravigliosa: case signorili e negozi tradizionali con facciate dai vividi colori; situata sulle anse del fiume Moldava, sovrastata da un castello medievale. Visita di questa città Patrimonio dell’Unesco. Pranzo libero e partenza per Praga. Cena e pernottamento.

5º giorno: Praga
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Castello, che in realtà è un gigantesco recinto che comprende il Duomo di San Vito, il Palazzo Reale (oggi sede del Presidente della Repubblica), la chiesa romanica di San Giorgio, la torre Daliborka, e anche alcune vie molto caratteristiche come il famoso Vicolo d’Oro conosciuto come “via degli Alchimisti”, o la via Nerudova che sembra essere il set di un film storico. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla città vecchia, con il suo gioiello: la Piazza, con l’Orologio Astronomico medievale il cui meccanismo mette in movimento ogni ora delle figure rappresentanti i 12 apostoli. Proseguiamo con la splendida chiesa barocca di San Nicola e la chiesa di Santa Maria di Tyn. Arriviamo allo storico ponte in pietra: Ponte Carlo, caratterizzato dalle statue che sorgono in tutta la sua lunghezza e che unisce la città Vecchia (Stare Mesto) con la città piccola (Mala Strana). Cena e pernottamento.

6º giorno: Praga – Brno – Budapest
Prima colazione e partenza per la seconda città del paese e capitale della regione di Moravia, Brno, dove faremo una breve fermata nel centro storico per vedere la Piazza della Libertà. Pranzo libero e proseguimento per Budapest; tempo libero per passeggiare per la città. Pernottamento.

7º giorno: Budapest
Prima colazione in hotel. Partenza alle ore 9:00 per la visita di questa favolosa città divisa dal Danubio e collegata da 7 bellissimi ponti. Inizieremo da Pest, elegante e “moderna”, dove visiteremo la Basilica di Santo Stefano, il signorile viale Andrassy pieno di eleganti palazzi, per arrivare alla solenne Piazza degli Eroi. Ammireremo l’imponente e maestoso Parlamento neo gotico. Pranzo in ristorante com specialità locali.  Nel pomeriggio ci spostiamo sulla riva destra del Danubio per visitare Buda, sul cui colle sorge il Castello dove si trova il Palazzo Reale. Passeggeremo per i Giardini Reali attraversando mura e bastioni medievali. Proseguimento per l’antico quartiere com le sue casette medievali e le colorate facciate barocche. Vedremo (dall’esterno) la Chiesa di Re Matyas e il Bastione dei Pescatori. Questa zona in collina offre un panorama mozzafiato di tutta la città. Cena libera. Pernottamento.

8º giorno: Budapest – Italia
Prima colazione e, in tempo utile, trasferimento privato in aeroporto. Fine dei servizi.

tutti i sabati dall’11 luglio al 29 agosto

Alberghi confermati (o similari):

  • Parigi: Marriott Rive Gauche 4*S / The Originals Maison Montmartre 4*
  • Caen: Ibis Styles Caen Centre Gare 3*S / Novotel Côte de Nacre 4*
  • Rennes: Ibis Styles Rennes St. Gregoire 3* / Mercure Centre Gare 4*
  • Tours: Mercure Tours Nord 4*

Incluso nel prezzo:
Trasferimenti privati aeroporto / hotel / aeroporto
– Pullman GT con aria condizionata
– Accompagnatore in italiano
– 4 cene in hotel
– 7 pernottamenti con prima colazione a buffet
– Raudioguide auricolari

Pacchetto Ingressi da pagare in loco: € 96
– Amboise: castello di Amboise
– Angers: castello di Angers
– Bayeux: La tapisserie
– Caen: Memorial di Caen
– Chartres: cattedrale
– Chenonceau: Castello di Chenonceau
– Mont St. Michel: Abbazia
– Versailles: palazzo