+39 059 212715 booking@allegroviaggi.it

Giordania

Il Regno hashemita di Giordania, che una volta affascinava gli antichi viaggiatori, continua ad attirare le nuove generazioni in una nazione moderna e dinamica. Dagli antichissimi e selvaggi panorami del Wadi Rum, al brulicante centro urbano di Amman, fino alle maestose rovine delle civiltà passate e agli splendori senza tempo del Mar Morto: la Giordania si rivela una meta unica che offre viste mozzafiato e luoghi ricchi di mistero.

I Nostri Tour 

Partenze garantite ogni settimana

Tour Jordan Highlights
8 giorni/7 notti
Partenza ogni domenica

Gran Tour della Giordania
8 giorni/7 notti
partenza ogni sabato

Tour della Giordania Classica
8 giorni/7 notti
partenza ogni sabato e domenica

Tour Jordan Wonders
8 giorni/7 notti
partenza ogni lunedì

Tour della Giordania e Wadi Rum
8 giorni/7 notti
partenza ogni martedì

Tour Giordania d’autore
8 giorni/7 notti
partenza ogni venerdì e sabato

Tour Giordania Insolita
7 giorni/6 notti
partenza ogni domenica

Minitour Il Meglio della Giordania
6 giorni/5 notti
partenza ogni sabato

Minitour La strada dei Re
6 giorni/5 notti
partenza ogni domenica

Minitour Perle di Giordania
6 giorni/5 notti
partenza ogni sabato

Minitour Meraviglie della Giordania
5 giorni/4 notti
partenza ogni domenica

Minitour Petra e Mar Morto
5 giorni/4 notti
partenza ogni martedì

Sono disponibili altri itinerari

Organizza il tuo viaggio di gruppo con noi!

Tour Jordan Highlights

8 GIORNI / 7 NOTTI

Partenze ogni domenica

Partenze garantite minimo 2 persone

1° giorno:  Arrivo ad Amman
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Queen Alia, assistenza per le pratiche per il visto e trasferimento ad Amman. Check-in in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: Giro Città di Amman – Castelli nel Deserto – Amman
Dopo colazione si parte per la visita della capitale, anticamente chiamata Rabbat Ammoun; si visitano La Cittadella, le Rovine Romane e il Teatro Romano situato nel centro attivo del Vecchio Souq. Nel pomeriggio visita ai castelli del deserto (AMra, Azraq, Karraneh). Cena e pernottamento in hotel ad Amman.

3° giorno: Amman – Jerash – Ajlun – Amman
Dopo colazione si parte verso Jerash, la Pompei dell’Est. Si entra attraverso la Porta Monumentale Sud e ci si ritrova dentro una città Romana. Si cammina nella Piazza Ovale circondata da colonne, si visitano il Teatro Romano e le Chiese Bizantine con la pavimentazione a mosaico. Si passeggia lungo la strada principale di Jerash chiamata Cardo e si visita il Ninfeo. Proverete l’acustica meravigliosa del teatro, palcoscenico del festival della musica di Jerash che si svolge ogni anno. Vedrete di persona come i Romani costruirono le colonne antisismiche della strada colonnata. In seguito si parte verso Ajloun, un castello Islamico militare usato dalle truppe islamiche di Saladino per proteggere la regione contro i crociati.

4° giorno: Amman – Madaba – Nebo – Shobak – Petra
Dopo colazione si parte verso Madaba, dove visiteremo una delle chiese più spettacolari al mondo: la Chiesa di San Giorgio dove si trova il celebre pavimento decorato a Mosaico con la Mappa di Gerusalemme. Dopo si va al Monte Nebo, il luogo dove Mosè venne sepolto. Se siete fortunati e il cielo sarà limpido, si avrà la possibilità di avere una visuale straordinaria sulla Valle del Giordano, il Mar Morto e Gerico dall’altra sponda del fiume Giordano. Poi visita al Castelli di Shobak, costruito nel 1115, si tratta della prima di una lunga serie di fortificazioni costruite oltre il Giordano dal Re Baldwin I di Gerusalemme per controllare la strada dall’Egitto a Damasco. Resistette con successo a numerosi assalti fino a che non cadde sotto le truppe di Saladino nel 1189. Pranzo in corso di visite. Dopo si prosegue verso Petra per la cena ed il pernottamento in hotel.

5° giorno, Giovedì: Petra (giornata intera di visita)
Dopo colazione si parte verso Petra. Non esiste una visita completa della Giordania, senza visitare la capitale dell’antico regno Nabateo, Petra. La città perduta di Petra, scavata interamente dall’uomo tra le montagne rosa e rosse, mette a dura prova l’immaginazione. Le ricchezze naturali delle montagne, si combinano con la cultura e l’architettura dei Nabatei, i quali scavarono i loro teatri, templi, facciate, tombe, monasteri, case e strade nella roccia rosa. Non c’è quindi da stupirsi che l’UNESCO abbia inserito la città nella lista del     Patrimonio Mondiale. Si entra a Petra attraversando il Siq, una gola profonda e stretta, che porta al famoso monumento di Petra: al-Khazneh o il Tesoro. Potete riconoscerlo nella scena finale del film “Indiana Jones e l’ultima Crociata”. Ma il Tesoro è solo l’inizio: camminando e arrampicandovi vedrete centinaia di edifici scavati nella roccia con pareti multicolore ed erosi dal passare del tempo. Rientro in hotel per la cena. Alle 20:30 possibilità di prendere parte all’escursione Petra by Night (non inclusa nella quota) che vi trasporterà in un’altra dimensione: attraversare il Siq illuminato solo dalla luce di 1500 candele fino a raggiungere il Tesoro è un’esperienza unica. All’arrivo al Khazneh assisterete a uno spettacolo di musiche tradizionali e vi sarà servito il tipico tè alla menta. Rientro in hotel e pernottamento.

6° giorno: Petra – Piccola Petra – Wadi Rum (02 h 4×4)
Dopo colazione si parte verso la Piccola Petra. A differenza di Petra, nella quale i Nabatei vivevano e seppellivano i propri morti, Piccola Petra fu pensata per ospitare le carovane, provenienti dall’Arabia e dall’Oriente, che andavano sino in Siria ed in Egitto. Per permettere loro una sosta dopo la traversata del Wadi Rum, i Nabatei scavarono prima delle piccole grotte nella roccia arenaria, arrivando poi a costruirne di grandiose per il numero di carovanieri che vi sostavano. Si prosegue poi verso il Wadi Rum, antico luogo di passaggio delle carovane che, cariche di merce preziosa, dalla penisola arabica si spostavano verso nord per raggiungere i porti del Mediterraneo. La sua bellezza è caratterizzata da montagne segnate dal tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di colore rosso intenso. In questi luoghi un ricercatore italiano, il professor Borzatti, ha ritrovato dei reperti del più antico alfabeto che si conosca, il Tamudico, risalente a 6.000 anni fa. Numerose inoltre sono le incisioni e le pitture rupestri scolpite nelle rocce della famosa “Valle della Luna”. Escursione in Jeep 4×4 per 2 ore. Cena e pernottamento nel campo tendato nel deserto.

7° giorno: Wadi Rum – Mar Morto (giornata libera)
Prima colazione. Partenza presto al mattino per il Mar Morto. Check-in in hotel e tempo libero a disposizione per attività balneari. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

8° giorno: Mar Morto – partenza
Prima colazione. In tempo utile trasferimento con assistenza all’aeroporto internazionale Queen Alia.

Hotels utilizzati o similari:

 

Città 4* Hotels 5* Hotels Notti e Formula
Amman Harir Palace – Corp Executive – Geneva Landmark – Bristol 3 notti, HB
Petra Petra Moon – P Quattro Relax – Petra Panorama The Old Village -Movenpick Nabatean Castle 2 notti, HB
Wadi Rum Sun City – Space Village – Mazayen Sun City – Space Village – Mazayen 1 notte, HB
Mar Morto Dead Sea Spa Holiday Inn – Crowne Plaza 1 notte, HB

 

Le quote comprendono:
* assistenza all’aeroporto di Amman in arrivo e partenza con personale in lingua inglese
* trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa con autista di lingua inglese
* sistemazione in hotel della categoria prescelta
* trattamento di mezza pensione in hotel
* guida di lingua italiana per i giorni di tour
* trasporto con minibus o bus, a seconda del numero di partecipanti
* entrate nei siti archeologici menzionati in programma
* cavalcata a Petra per 800 metri dal centro visitatori fino al Sik
* visto di entrata in Giordania

Gran Tour della Giordania

8 GIORNI / 7 NOTTI

Partenze ogni sabato 

Partenze garantite minimo 2 persone

1° giorno – Sabato:  Arrivo ad Amman
Arrivo all’aeroporto di Amman, incontro con il rappresentante locale e assistenza per il passaggio della dogana e per le altre formalità. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno – Domenica: Visita di Amman – Castelli nel deserto – Amman
Giro per la città di Amman, la capitale del regno Hashemita di Giordania, nell’età del ferro conosciuta come Rabbath Ammoun e successivamente come Philadelphia, una delle dieci città Greco-romane appartenenti alla confederazione urbana di Decapoli e recentemente chiamata la “città Bianca” a causa delle pietre bianche usate nella costruzione delle case. Visiterete il teatro Romano, la Cittadella e il Museo del folklore e dell’archeologia. Pranzo in ristorante locale. Quindi,escursione verso i Castelli del deserto, castelli costruiti dai califfi omayyadi di Damasco verso il VII e VIII secolo. Il castello di Amra racchiude dei bellissimi affreschi murali, esempio raro della pittura musulmana. Quello di AlKaraneh è molto ben conservato. Il castello di Azraq risale all’epoca romana e si trova in un’oasi di palme. Cena e pernottamento ad Amman.

3° giorno – Lunedì: Madaba – Mt Nebo – Shobak – Petra
Passando dalla Strada dei Re, visita della città mosaico di Madaba, dove sorge la chiesa di San Giorgio, sul cui pavimento si trova la più antica mappa della Terra Santa. La città stessa offre molti famosi mosaici sia in edifici pubblici che privati. Da qui la visita proseguirà per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto. Qui i Francescani costruirono una struttura che protegge una chiesa bizantina del 4° e 6° secolo. Pranzo in ristorante locale. Poi visita al Castelli di Shobak, costruito nel 1115, si tratta della prima di una lunga serie di fortificazioni costruite oltre il Giordano dal Re Baldwin 1 di Gerusalemme per controllare la strada dall’Egitto a Damasco. Resistette con successo a numerosi assalti fino a che non cadde sotto le truppe di Saladino nel 1189. Cena e pernottamento a Petra.

4° giorno – Martedì: Petra (giornata intera di visita)
Intera giornata dedicate alla visita di Petra, una città scavata nelle rocce rosa-rosse delle Montagne del Sharah, dai Nabatei. Questo sito venne riscoperto dopo molti anni dallo svizzero Burkhardt. Passeggiata attraverso il Siq, uno stretto e ventoso sentiero tra le rocce, per raggiungere il Tesoro, il teatro romano, Qasr Bint Pharaoun, il Tempio del Leone Alato e altri monumenti. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento a Petra.

5° giorno – Mercoledì: Petra – Piccola Petra – Wadi Rum
A soli 15 minuti di auto si trovano Piccola Petra e Beidah, passeggerete tra i villaggi di 8000 anni fa di Beidah e Basta scavati all’Età della Pietra. Si prosegue per il deserto del Wadi Rum, con il suo spettacolare paesaggio lunare, dove è stato girato il film “Lawrence d’Arabia”. A seguire tour di 2 ore in Jeep 4X4. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento al campo nel deserto del Wadi Rum.

6° giorno – Giovedì:  Betania – Mar Morto
Passando dalla strada Araba, visita di Betania; il sito dell’insediamento di San Giovanni Battista, e dove Gesù fu battezzato, come riportato dalla Bibbia (Giovanni 1:28 e 10:40) e dai testi bizantini e medievali. Proseguimento per il Mar Morto; luogo soleggiato tutto l’anno, sito nella Valle del Giordano a circa 422 metri sotto il livello del mare, è uno dei più salati bacini di acqua al mondo. Pranzo al Dead Sea Spa Hotel, pomeriggio libero a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno – Venerdì: Mar Morto
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Giornata libera a disposizione. Pranzo libero.

8° giorno – Sabato: Mar Morto – aeroporto di Amman – partenza
Prima colazione. In tempo utile trasferimento con assistenza all’aeroporto internazionale Queen Alia.

Hotels utilizzati o similari:
Amman 2 notti:
4* Grand Palace
5* Landmark

Petra 2 notti:
4* Hyatt Zaman o Nabatean Castle
5* Petra Movenpick Hotel

Wadi Rum 1 notte:
Sun City Camp o Mazayen Rum Camp

Mar Morto 2 notti:
4* Dead Sea Spa Hotel
5* Holiday Inn Dead Sea

Le quote comprendono:
* assistenza all’aeroporto di Amman in arrivo e partenza con personale in lingua inglese
* trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa con autista di lingua inglese
* sistemazione in hotel della categoria prescelta
* trattamento di mezza pensione in hotel
* Pranzi in ristoranti locali ove indicato nel programma
* guida di lingua italiana per i giorni di tour
* trasporto con minibus o bus, a seconda del numero di partecipanti
* entrate nei siti archeologici menzionati in programma
* cavalcata a Petra per 800 metri dal centro visitatori fino al Sik
* visto di entrata in Giordania

Tour della Giordania Classica

8 GIORNI / 7 NOTTI

Partenze ogni sabato e domenica

Partenze garantite minimo 2 persone

1° giorno – Sabato: Arrivo ad Amman
Arrivo all’aeroporto di Amman, incontro con il rappresentante locale e assistenza per il passaggio della dogana e per le altre formalità. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno – Domenica: Visita di Amman – Castelli nel deserto – Amman
Giro per la città di Amman, la capitale del regno Hashemita di Giordania, nell’età del ferro conosciuta come Rabbath Ammoun e successivamente come Philadelphia, una delle dieci città Greco-romane appartenenti alla confederazione urbana di Decapoli e recentemente chiamata la “città Bianca” a causa delle pietre bianche usate nella costruzione delle case. Visiterete il teatro Romano, la Cittadella e il Museo del folklore e dell’archeologia. Pranzo in ristorante locale. Quindi, escursione verso i Castelli del deserto, castelli costruiti dai califfi omayyadi di Damasco verso il VII e VIII secolo. Il castello di Amra racchiude dei bellissimi affreschi murali, esempio raro della pittura musulmana. Quello di AlKaraneh è molto ben conservato. Il castello di Azraq risale all’epoca romana e si trova in un’oasi di palme. Cena e pernottamento ad Amman.

3° giorno – Lunedì: Madaba – Mt Nebo – Shobak – Petra
Passando dalla Strada dei Re, visita della città mosaico di Madaba, dove sorge la chiesa di San Giorgio, sul cui pavimento si trova la più antica mappa della Terra Santa. La città stessa offre molti famosi mosaici sia in edifici pubblici che privati. Da qui la visita proseguirà per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto. Qui i Francescani costruirono una struttura che protegge una chiesa bizantina del 4° e 6° secolo. Pranzo in ristorante locale. Poi visita al Castelli di Shobak, costruito nel 1115, si tratta della prima di una lunga serie di fortificazioni costruite oltre il Giordano dal Re Baldwin I di Gerusalemme per controllare la strada dall’Egitto a Damasco. Resistette con successo a numerosi assalti fino a che non cadde sotto le truppe di Saladino nel 1189. Cena e pernottamento a Petra.

4° giorno – Martedì: Petra (giornata intera di visita)
Intera giornata dedicate alla visita di Petra; una città scavata nelle rocce rosa-rosse delle Montagne del Sharah, dai Nabatei. Questo sito venne riscoperto dopo molti anni dallo svizzero Burkhardt. Passeggiata attraverso il Siq, uno stretto e ventoso sentiero tra le rocce, per raggiungere il Tesoro, il teatro romano, Qasr Bint Pharaoun, il Tempio del Leone Alato e altri monumenti. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento a Petra.

5° giorno – Mercoledì: Petra – Piccola Petra – Wadi Rum
A soli 15 minuti di auto si trovano Piccola Petra e Beidah, passeggerete tra i villaggi di 8000 anni fa di Beidah e Basta scavati all’Età della Pietra. Si prosegue per il deserto del Wadi Rum, con il suo spettacolare paesaggio lunare, dove è stato girato il film “Lawrence d’Arabia”. A seguire tour di 2 ore in Jeep 4X4. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento al campo nel deserto del Wadi Rum.

6° giorno – Giovedì:  Betania – Mar Morto – Amman
Passando dalla strada araba, visita di Betania; il sito dell’insediamento di San Giovanni Battista, e dove Gesù fu battezzato, come riportato dalla Bibbia (Giovanni 1:28 e 10:40) e dai testi bizantini e medievali. Proseguimento per il Mar Morto; luogo soleggiato tutto l’anno, sito nella Valle del Giordano a circa 422 metri sotto il livello del mare, è uno dei più salati bacini di acqua al mondo. Pranzo al Dead Sea Spa Hotel, pomeriggio libero. Cena e pernottamento ad Amman.

7° giorno – Venerdì: Jerash – Ajloun – Amman
Partenza per la visita di Jerash; uno degli esempi della civiltà romana meglio conservati, faceva parte della Decapoli (dieci grandi città romane d’oriente) chiamata anche Pompei dell’Est per il suo incredibile stato di preservazione, con teatri, chiese, templi (dedicati a Zeus e ad Artemide), un Ninfeo e strade colonnate. Pranzo in ristorante locale. La visita prosegue per Ajloun; un castello del XII secolo, costruito da Saladino durante la sua gloriosa impresa alla guida dei crociati, partendo dalla Giordania nel 1189, il castello è un esempio eccezionale dell’architettura militare Arabo-islamica. Cena e pernottamento ad Amman.

8° giorno – Sabato: Amman – partenza
Prima colazione. In tempo utile trasferimento con assistenza all’aeroporto internazionale Queen Alia.

Hotels utilizzati o similari:
Amman 4 notti:
4* Grand Palace
5* Landmark

Petra 2 notti:
4* Hyatt Zaman o Nabatean Castle
5* Petra Movenpick Hotel

Wadi Rum 1 notte:
Captain Camp o Rose Sand Camp (camera deluxe)

Le quote comprendono :
* assistenza all’aeroporto di Amman in arrivo e partenza con personale in lingua inglese
* trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa con autista di lingua inglese
* sistemazione in hotel della categoria prescelta
* trattamento di mezza pensione in hotel
* Pranzi in ristoranti locali
* guida di lingua italiana per i giorni di tour
* trasporto con minibus o bus, a seconda del numero di partecipanti
* entrate nei siti archeologici menzionati in programma
* cavalcata a Petra per 800 metri dal centro visitatori fino al Sik
* visto di entrata in Giordania

Tour Jordan Wonders

8 GIORNI / 7 NOTTI

Partenze ogni lunedì

Partenze garantite minimo 2 persone

1°giorno: Arrivo ad Amman
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Queen Alia, assistenza per le pratiche per il visto e trasferimento ad Amman. Check-in in hotel, cena e pernottamento.

 2°giorno: Amman – Jerash – Ajloun – Amman
Dopo la prima colazione, partenza per Jerash, la “Pompei d’Oriente”, forse la meglio conservata delle città romane di provincia. Intorno alla sua strada principale colonnata, si possono ammirare il Cardo, il Teatro Sud, il Tempio di Zeus, l’Arco di Adriano, il Tempio di Artemide e il Ninfeo. Le 14 chiese della città risalgono all’epoca bizantina e sono ricche di mosaici di pregio. Proseguite verso ovest fino al castello arabo di Sala din o, Qalaat al Rabad (Ajloun), risalente al XII secolo, uno dei più bei esempi di architettura militare. 

3°giorno: Amman – Madaba – Monte Nebo – Shobak – Petra
Dopo la prima colazione trasferimento a Petra e visita a Madaba, al Monte Nebo e a Shobak (Strada dei Re). Il viaggio verso sud dal Mar Morto ci porta a percorrere l’Autostrada dei Re, risalente a 5.000 anni fa, uno dei viaggi più memorabili della Terra Santa, attraversando una se rie di siti antichi. La prima città che si incontra è Madaba, “la città dei mosaici”. L’attrazione principale di Madaba, nella contemporanea chiesa greco ortodossa di San Giorgio, è una mappa a mosaico bizantina del VI secolo, meravigliosamente vivace, che mostra Gerusalemme e altri luoghi sacri. A dieci minuti a ovest si trova il sito più venerato della Giordania: il Monte Nebo, il memoriale di Mosè, presunto luogo di morte e sepoltura del profeta. Una piccola chiesa quadrata fu costruita sul posto dai primi cristiani bizantini e successivamente ampliata in un vasto complesso. In seguito, trasferimento a Shobak per visitare il castello di Shobak, quindi proseguimento per Petra per il pernottamento.

 4°giorno: Petra (giornata intera di visita)
Dopo colazione si parte verso Petra. Non esiste una visita completa della Giordania, senza visitare la capitale dell’antico regno Nabateo, Petra. La città perduta di Petra, scavata interamente dall’uomo tra le montagne rosa e rosse, mette a dura prova l’immaginazione. Le ricchezze naturali delle montagne, si combinano con la cultura e l’architettura dei Nabatei, i quali scavarono i loro teatri, templi, facciate, tombe, monasteri, case e strade nella roccia rosa. Non c’è quindi da stupirsi che l’UNESCO abbia inserito la città nella lista del             Patrimonio Mondiale. Si entra a Petra attraversando il Siq, una gola profonda e stretta, che porta al famoso monumento di Petra: al-Khazneh o il Tesoro. Potete riconoscerlo nella scena finale del film             “Indiana Jones e l’ultima Crociata”. Ma il Tesoro è solo l’inizio: camminando e arrampicandovi vedrete centinaia di edifici scavati nella roccia con pareti multicolore ed erosi dal passare del tempo. Pranzo in corso di visite. Rientro in hotel per la cena.

5°giorno: Petra Piccola Petra Wadi Rum (02 h 4×4)
Dopo colazione si parte verso la Piccola Petra. A differenza di Petra, nella quale i Nabatei vivevano e seppellivano i propri morti, Piccola Petra fu pensata per ospitare le carovane, provenienti dall’Arabia e dall’Oriente, che andavano sino in Siria ed in Egitto. Per permettere loro una sosta dopo la traversata del Wadi Rum, i Nabatei scavarono prima delle piccole grotte nella roccia arenaria, arrivando poi a costruirne di grandiose per il numero di carovanieri che vi sostavano. Si prosegue poi verso il Wadi Rum, antico luogo di passaggio delle carovane che, cariche di merce preziosa, dalla penisola arabica si spostavano verso nord per raggiungere i porti del Mediterraneo. La sua bellezza è caratterizzata da montagne segnate dal tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di colore rosso intenso. In questi luoghi un ricercatore italiano, il professor Borzatti, ha ritrovato dei reperti del più antico alfabeto che si conosca, il Tamudico, risalente a 6.000 anni fa. Numerose inoltre sono le incisioni e le pitture rupestri scolpite nelle rocce della famosa “Valle della Luna”. Escursione in Jeep 4×4 per 2 ore. Pranzo in corso di visite. Cena e pernottamento nel campo tendato nel deserto.

6°giorno: Wadi Rum – Mar Morto
Dopo la prima colazione, trasferimento all’hotel sul Mar Morto per il pernottamento.

7°giorno: Mar Morto
Giornata libera per rilassarsi e galleggiare.

8°giorno: Mar Morto- Amman
Prima colazione. In tempo utile trasferimento con assistenza all’aeroporto internazionale Queen Alia.

Hotels utilizzati o similari:

Amman 2 notti:
4* Amman West / Geneva hotel / Seas hotel / Ambassador hotel
5* Landmark hotel / Kempinski hotel / Bristol Hotel / Crowne Plaza hotel

Petra 2 notti:
4*P Quattro / Petra Canyon / Petra Moon
5* Old Village Hotel / Petra Moon Luxury

Wadi Rum 1 notte:
Sun City / Mazayen / Rum Oasis

Mar Morto 2 notti:
4* Dead Sea Spa
5* Holiday Inn / Crowne Plaza Resort

 

Le quote comprendono:
* trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa con autista di lingua inglese

* sistemazione in hotel della categoria prescelta

* trattamento di mezza pensione in hotel

* guida di lingua italiana per i giorni di tour

* 4 pranzi in ristoranti locali tranne il secondo e l’ultimo giorno

* trasporto con minibus o bus, a seconda del numero di partecipanti

* Safari con pick up di 2 ore nel deserto del Wadi Rum  

* entrate nei siti archeologici menzionati in programma

* visto di entrata in Giordania

Tour della Giordania e Wadi Rum

8 GIORNI / 7 NOTTI

Partenze ogni martedì

Partenze garantite minimo 2 persone

1° giorno: Arrivo ad Amman
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Queen Alia, assistenza per le pratiche per il visto e trasferimento ad Amman. Check-in in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: Amman – Madaba – Nebo – Strada dei Re – Shobak – Petra
Dopo colazione si parte verso Madaba, dove visiteremo una delle chiese più spettacolari al mondo: la Chiesa di San Giorgio dove si trova il celebre pavimento decorato a Mosaico con la Mappa di Gerusalemme. Dopo si va al Monte Nebo, il luogo dove Mosè venne sepolto. Se siete fortunati e il cielo sarà limpido, si avrà la possibilità di avere una visuale straordinaria sulla Valle del Giordano, il Mar Morto e Gerico dall’altra sponda del fiume Giordano. Poi visita al Castelli di Shobak, costruito nel 1115, si tratta della prima di una lunga serie di fortificazioni costruite oltre il Giordano dal Re Baldwin I di Gerusalemme per controllare la strada dall’Egitto a Damasco. Resistette con successo a numerosi assalti fino a che non cadde sotto le truppe di Saladino nel 1189. Pranzo in corso di visite. Dopo si prosegue verso Petra per la cena ed il pernottamento in hotel.

3° giorno: Petra (giornata intera di visita)
Dopo colazione si parte verso Petra. Non esiste una visita completa della Giordania, senza visitare la capitale dell’antico regno Nabateo, Petra. La città perduta di Petra, scavata interamente dall’uomo tra le montagne rosa e rosse, mette a dura prova l’immaginazione. Le ricchezze naturali delle montagne, si combinano con la cultura e l’architettura dei Nabatei, i quali scavarono i loro teatri, templi, facciate, tombe, monasteri, case e strade nella roccia rosa. Non c’è quindi da stupirsi che l’UNESCO abbia inserito la città nella lista del Patrimonio Mondiale. Si entra a Petra attraversando il Siq, una gola profonda e stretta, che porta al famoso monumento di Petra: al-Khazneh o il Tesoro. Potete riconoscerlo nella scena finale del film “Indiana Jones e l’ultima Crociata”. Ma il Tesoro è solo l’inizio: camminando e arrampicandovi vedrete centinaia di edifici scavati nella roccia con pareti multicolore ed erosi dal passare del tempo.
Rientro in hotel per la cena. Alle 20:30 inizio dell’escursione Petra by Night che vi trasporterà in un’altra dimensione: attraversare il Siq illuminato solo dalla luce di 1500 candele fino a raggiungere il Tesoro è un’esperienza unica. All’arrivo al Khazneh assisterete a uno spettacolo di musiche tradizionali e vi sarà servito il tipico tè alla menta. Rientro in hotel e pernottamento.

4° giorno: Petra – Piccola Petra – Wadi Rum (02 h 4×4)
Dopo colazione si parte verso la Piccola Petra. A differenza di Petra, nella quale i Nabatei vivevano e seppellivano i propri morti, Piccola Petra fu pensata per ospitare le carovane, provenienti dall’Arabia e dall’Oriente, che andavano sino in Siria ed in Egitto. Per permettere loro una sosta dopo la traversata del Wadi Rum, i Nabatei scavarono prima delle piccole grotte nella roccia arenaria, arrivando poi a costruirne di grandiose per il numero di carovanieri che vi sostavano. Si prosegue poi verso il Wadi Rum, antico luogo di passaggio delle carovane che, cariche di merce preziosa, dalla penisola arabica si spostavano verso nord per raggiungere i porti del Mediterraneo. La sua bellezza è caratterizzata da montagne segnate dal tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di colore rosso intenso. In questi luoghi un ricercatore italiano, il professor Borzatti, ha ritrovato dei reperti del più antico alfabeto che si conosca, il Tamudico, risalente a 6.000 anni fa. Numerose inoltre sono le incisioni e le pitture rupestri scolpite nelle rocce della famosa “Valle della Luna”. Escursione in Jeep 4×4 per 2 ore. Sistemazione al campo tendato, cena e pernottamento.

5° giorno: Wadi Rum – Amman (giornata libera)
Prima colazione. Trasferimento ad Amman e pomeriggio libero. Check-in in hotel e tempo libero a disposizione per attività balneari. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno: Amman – Jerash – Ajlun – Amman
Dopo colazione si parte verso Jerash, la Pompei dell’Est. Si entra attraverso la Porta Monumentale Sud e ci si ritrova dentro una città Romana. Si cammina nella Piazza Ovale circondata da colonne, si visitano il Teatro Romano e le Chiese Bizantine con la pavimentazione a mosaico. Si passeggia lungo la strada principale di Jerash chiamata Cardo e si visita il Ninfeo. Proverete l’acustica meravigliosa del teatro, palcoscenico del festival della musica di Jerash che si svolge ogni anno. Vedrete di persona come i Romani costruirono le colonne antisismiche della strada colonnata. In seguito si parte verso Ajloun, un castello Islamico militare usato dalle truppe islamiche di Saladino per proteggere la regione contro i crociati.

7° giorno: Giro Città di Amman – Castelli nel Deserto – Amman
Dopo colazione si parte per la visita della capitale, anticamente chiamata Rabbat Ammoun; si visitano La Cittadella, le Rovine Romane e il Teatro Romano situato nel centro attivo del Vecchio Souq. Nel pomeriggio visita ai castelli del deserto (Amra, Azraq, Karraneh). Cena e pernottamento in hotel ad Amman.

8° giorno: Amman – partenza
Prima colazione. In tempo utile trasferimento con assistenza all’aeroporto internazionale Queen Alia.

Hotels utilizzati o similari:
Amman 4 notti, HB:
4* Harir Palace – Ambassador – Corp Executive – Geneva
5* Landmark – Bristol – Kempinski

Petra 2 notti, HB:
4* Petra Moon – P Quattro Relax  – Elite – Canyon
5* The Old Village – Movenpick Nabatean Castle

Wadi Rum 1 notte, HB:
Sun City Camp o Sultana Oasis Camp

Le quote comprendono:
* assistenza all’aeroporto di Amman in arrivo e partenza con personale in lingua italiana o inglese
* trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa con autista di lingua inglese
* sistemazione in hotel della categoria prescelta
* trattamento di mezza pensione in hotel (possibilità di pensione completa)
* pranzi nei ristoranti locali
* guida di lingua italiana per i giorni di tour
* trasporto con minibus o bus, a seconda del numero di partecipanti
* Safari con pick up di 2 ore nel deserto del Wadi Rum 
* entrate nei siti archeologici menzionati in programma
* visto di entrata in Giordania

Tour Giordania d’autore

8 GIORNI / 7 NOTTI

Partenze ogni venerdì e sabato

Partenze garantite minimo 2 persone

1°giorno, Venerdì: Amman
All’arrivo all’aeroporto di Amman, sarete accolti dal nostro rappresentante che vi assisterà con tutte le formalità e poi vi porterà al vostro veicolo. Trasferimento in hotel ad Amman per la cena e il pernottamento.

2° giorno, Sabato: Amman – Iraq Al Amir – Amman City Tour
Prima colazione in hotel. Rotta verso l’Iraq al-Amir, che significa “Grotte del Principe”. È il nome non solo del sistema di grotte sul lato nord-occidentale di Wadi al-Seer, ma dell’intera area e della piccola città nella valle. Le quindici grotte nella parete rocciosa sono facilmente accessibili tramite scale di pietra dalla strada asfaltata. Sei grotte si trovano al livello inferiore, mentre le nove del livello superiore sono collegate da una galleria lunga 300 metri, da cui si gode anche di uno spettacolare panorama del paesaggio. Sosta presso la Cooperativa femminile di Iraq Al Amir. Le donne della Cooperativa condividono con i viaggiatori le loro abilità speciali come il ricamo tradizionale, la produzione di carta, la ceramica e la cucina. In un’area che risale all’Età del Bronzo con influenze greche e ottomane, la Cooperativa è ospitata in case restaurate di epoca ottomana, le ultime del loro genere nel villaggio. Le donne della cooperativa condividono le loro tradizioni così da preservare un patrimonio unico della regione. Pranzo presso la cooperativa femminile di Iraq Al Amir. (Durante il mese di Ramadan, il pranzo sarà presso un ristorante locale di Amman).

Attività opzionali (con supplemento):

Riciclaggio della carta

Un’esperienza di apprendimento sul riciclaggio della carta in un laboratorio di carta senza sostanze chimiche. La carta viene prodotta raccogliendo le foglie e la buccia delle piante di malva, gombo, rose, banane, palme e altre piante ed erbe e trasformandole in carta di diversi formati, colori e consistenze.

Porcellana e artigianato ceramico

Sperimenterete la produzione di porcellana e ceramica in un laboratorio dedicato, attrezzato con i più moderni materiali per produrre diversi tipi di oggetti in ceramica e porcellana di varie dimensioni e colori.

Rientro ad Amman per il tour a piedi della capitale, attraverso il centro storico. La città di Amman, nell’età del ferro conosciuta come “Philadelphia”, è una delle dieci città greco-romane appartenenti alla confederazione urbana delle Decapoli e recentemente chiamata la “Città Bianca” per le pietre bianche usate nella costruzione delle case. Il tour inizierà dal Teatro Romano, un’imponente struttura risalente al II secolo d.C. che può ospitare fino a 6.000 persone. Da lì, il tour proseguirà verso il vicino Ninfeo, una fontana pubblica anch’essa di epoca romana. Successivamente, il tour vi condurrà attraverso le strette e tortuose strade della città vecchia, dove si possono ammirare mercati, negozi e case tradizionali. Una sosta per assaggiare il delizioso cibo di strada giordano che la città ha da offrire. Il centro della città ospita molti venditori ambulanti e piccoli ristoranti che servono la cucina tradizionale giordana. Alcuni dei cibi di strada più popolari che i visitatori possono provare durante il tour includono i falafel, polpette fritte a base di ceci o fave macinate, e alcuni dei dolci locali, come il knafeh, fatto di pasta fillo e formaggio salato, condito con uno sciroppo dolce, famoso in tutti i paesi arabi del Medio Oriente.

Uno dei punti salienti della visita sarà la Cittadella di Amman, un’antica fortezza in cima a una collina che offre una vista panoramica della capitale. Il tour vi darà la possibilità di esplorare la città a piedi e di scoprire i lati antichi e moderni di Amman, accompagnati da una guida locale esperta, per scoprire la ricca storia e la cultura della Giordania.

Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno, Domenica: Amman – Jerash – Ajloun – Amman
Prima colazione in hotel. Rotta verso Jerash, città situata nel nord di Amman. 45 minuti in auto per raggiungere l’esempio meglio conservato della civiltà romana.  Le rovine sono state accuratamente conservate, con la città moderna che si estende a ovest delle antiche mura. Jerash, parte delle Decapoli (le dieci grandi città romane d’Oriente) è stata definita come la “Pompei d’Oriente” per il suo stato unico di conservazione, considerata una delle città romane più importanti e meglio conservate del Vicino Oriente, con teatri, chiese, templi (Zeus e Artemide), un ninfeo e strade colonnate. Proseguimento per Ajloun, città collinare nel nord-ovest di Amman. Pranzo con una famiglia locale. Visita poi del famoso Castello di Ajloun. Ajloun si trova in una delle regioni più belle della Giordania, grazie al clima mediterraneo, con le sue montagne famose per la loro vegetazione lussureggiante e fitte foreste verdi e luoghi escursionistici. In cima, si notano le imponenti rovine del castello del XII secolo. Rientro ad Amman per cena e pernottamento.

4° giorno, Lunedì: Amman – Madaba – Monte Nebo – Dana – Piccola Petra – Petra
Prima colazione in hotel. Partenza per Madaba, conosciuta come la “Città dei Mosaici”. È la quinta città più popolosa della Giordania, nota per i suoi mosaici bizantini e omayyadi, presenti in edifici pubblici e privati. Visiterete il mosaico di Madaba, una mappa della regione risalente al VI secolo d.C., conservata nel pavimento della Basilica greco-ortodossa di San Giorgio. Con due milioni di pezzi di pietra colorata, la mappa raffigura colline e valli, villaggi e città della Palestina e del Delta del Nilo. Il mosaico contiene la prima rappresentazione esistente della Gerusalemme bizantina, etichettata come “Città Santa”. La mappa fornisce importanti dettagli sui punti di riferimento del VI secolo, con la via centrale colonnata e il Santo Sepolcro chiaramente visibili. Questa mappa è una chiave per lo sviluppo delle conoscenze di cartografi e geografi sulla disposizione fisica di Gerusalemme dopo la sua distruzione e ricostruzione nel 70 d.C. Proseguimento per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè che domina la Valle del Giordano e il Mar Morto. Sul punto più alto della montagna “Syagha” i resti di una chiesa e monastero sono stati scoperti nel 1933. Essendo uno dei più importanti siti cristiani in Giordania, Papa Giovanni Paolo II visitò il sito durante il suo pellegrinaggio in Terra Santa nel 2000, quando piantò un ulivo accanto alla cappella bizantina come simbolo di pace. Ci dirigiamo poi verso la riserva della biosfera di Dana, la più grande riserva naturale della Giordania che copre circa 320 chilometri quadrati di valle e montagne spettacolari lungo la Great Rift Valley. Si estende dal deserto di pianura del Wadi Araba fino alla vetta più alta della valle del Wadi. Ospita un’ampia gamma di fauna e flora, e qui sono presenti sia percorsi non guidati che guidati per assistervi nel vostro viaggio. È noto anche per il suo paesaggio mozzafiato che lascia i visitatori a bocca aperta.  Anche le diverse comunità vivono qui in completa pace e tranquillità. Questo rende la Riserva Naturale di Dana uno dei luoghi migliori da visitare in Giordania. Pranzo presso il villaggio di Dana. Il villaggio di Dana offre un tour unico per sperimentare il suo fascino storico, la cultura locale e la bellezza naturale. Il tour inizia con una passeggiata guidata attraverso strade strette ed edifici in pietra conservati, che mostrano uno stile di vita del passato. Interagite con la gente del posto, visitate le botteghe artigiane e godetevi le splendide viste panoramiche dei canyon, delle formazioni rocciose e della fauna selvatica della Riserva della Biosfera di Dana. Le escursioni guidate rivelano la rurale bellezza del paesaggio e ne sottolineano gli sforzi di conservazione. Il tour del villaggio di Dana è un viaggio affascinante che mette in contatto i visitatori con la storia, la comunità e la riserva mozzafiato. Proseguimento verso Piccola Petra, nota anche come Siq al-Barid, una versione più piccola e meno affollata dell’iconica Petra, ma in passato fulcro dei commerci dei Nabatei. Esplorate gli stretti passaggi e ammirate le facciate intagliate delle tombe scavate nella roccia, la Casa dipinta, una casa nabatea ben conservata che presenta splendidi affreschi. Partenza verso Petra, per cena e pernottamento in hotel. Opzionale: Escursione Petra by Night (con supplemento)

5° giorno, Martedì: Petra – Wadi Rum
Prima colazione in hotel. Iniziate una visita di un’intera giornata a Petra, una delle sette meraviglie del mondo, città storica e archeologica della Giordania, situata sul pendio del Monte Hor in una conca tra le montagne, con la sua architettura scavata nella roccia e il suo sistema di condotti d’acqua. Fondata intorno al VI secolo a.C. come capitale dei Nabatei, era il centro del loro commercio carovaniero. Racchiusa da rocce imponenti e irrigata da un torrente perenne, Petra non solo possedeva i vantaggi di una fortezza, ma controllava le principali rotte commerciali che passavano attraverso di essa verso Gaza a ovest, Bosra e Damasco a nord, Aqaba e Leuke Kome sul Mar Rosso e attraverso il deserto fino al Golfo Persico. Tuttavia, il sito rimase sconosciuto al mondo occidentale fino al 1812, quando fu scoperto dall’esploratore svizzero Johann Ludwig Burckhardt. Questa città ha molto da raccontare. Dopo aver superato alcune tombe, che si trovano all’esterno della città, il visitatore passa attraverso il Siq, un’immensa fenditura nell’arenaria nubiana. Si tratta di una fenditura tortuosa, lunga un chilometro, tra pareti rocciose a strapiombo che sembrano incontrarsi a più di 300 metri di altezza. Verso la fine del passaggio, il Siq, con grande stile, compie un’ultima curva e dall’oscurità appare il monumento più imponente di Petra, el Khazneh “Il Tesoro”. Si tratta di uno dei resti più eleganti dell’antichità, scavato nella roccia solida dal fianco della montagna, alto quasi 140 piedi e largo 90. Oltre el Khazneh il visitatore è circondato su entrambi i lati da centinaia di strutture scolpite e costruite a Petra, templi svettanti, elaborate tombe reali, un teatro romano scolpito, case grandi e piccole, camere funerarie e molto altro ancora. Pranzo presso un ristorante locale di Petra. Proseguimento per il Wadi Rum, chiamato la “Valle della Luna”, che affascina per la sua straordinaria bellezza del deserto rosso, le sue formazioni rocciose uniche e la sua storia profonda. Le sue imponenti montagne di arenaria, scolpite dal vento e dall’acqua, presentano sfumature rosso ruggine contro il cielo blu, creando un’atmosfera ultraterrena che ricorda Marte. Il fascino del Wadi Rum va oltre la sua natura; i ritrovamenti archeologici indicano una presenza umana millenaria, con iscrizioni e incisioni che raccontano le storie di civiltà passate. In sintesi, il paesaggio desertico mozzafiato, la geologia unica, la storia e la bellezza serena del Wadi Rum promettono un viaggio indimenticabile nel cuore del deserto della Giordania. Un’occasione per sperimentare la bellezza naturale e la ricca cultura del Wadi Rum in un modo speciale, trascorrendo una notte in un campo nel deserto con cena.

Opzionale (con supplemento):

Osservazione delle stelle

Si comincia con una presentazione di 20 minuti che vi porta in un viaggio che fa luce sul cosmo. Ancorati al nostro sistema solare, ci avventuriamo nella Via Lattea e poi viaggiamo in tutte le parti dell’Universo. Quando la presentazione volge al termine, si esce nel mondo reale e si inizia il viaggio attraverso il cielo. Seguite la luce del laser verde mentre vi porta in giro per il cielo notturno, poi date una prima straordinaria occhiata al cielo attraverso le ottiche dei telescopi, aprendo le meraviglie dell’Universo ai vostri occhi. Il cielo notturno è pieno di meraviglie, molte delle quali sono invisibili a occhio nudo. Guardate voi stessi attraverso i nostri telescopi ciò che avete visto solo in fotografia. La grandezza delle stelle e dei gas che compongono le galassie e le nebulose che riempiono i nostri cieli. Dopo aver goduto della serata sotto le stelle, che ne dite di una memorabile foto di gruppo scattata dai nostri fotografi astrofili professionisti con le stelle come sfondo.

6° giorno, Mercoledì:  Wadi Rum – tour in jeep nel deserto – Amman
Prima colazione e poi inizio del tour in jeep di 2 ore nel deserto che vi permetterà di visitare vari siti, come la Sorgente di Lawrence: prende il nome da T.E. Lawrence, noto anche come Lawrence d’Arabia, che visitò questo sito durante la sua permanenza nella zona. I Sette Pilastri della Saggezza: una formazione rocciosa che si dice assomigli ai sette pilastri citati nella Bibbia. Iscrizioni di Anfashieh: un sito che contiene antiche iscrizioni rupestri risalenti al periodo nabateo. Pranzo presso il campo tendato e poi partenza per Amman. Cena e pernottamento ad Amman.

7° giorno, Giovedì: Amman – Al Salt – Mar Morto – Amman
Prima colazione in hotel e partenza per Al Salt, un tempo l’insediamento più importante nell’area tra la Valle del Giordano e il deserto orientale. Grazie alla sua storia di importante collegamento commerciale tra il deserto orientale e l’Occidente, era un luogo significativo per i numerosi governanti della regione. Il Museo archeologico e del folclore di Al Salt espone manufatti risalenti al periodo calcolitico e fino all’epoca islamica, oltre ad altri oggetti relativi alla storia della zona. Nel museo del folclore è presente una buona presentazione di costumi beduini e tradizionali e di oggetti folcloristici di uso quotidiano. Inizierete il percorso con la visita al Museo storico di Al Salt. Si tratta di un percorso di appena un chilometro, ma che in 2 o 3 ore conduce lungo le principali attrazioni della città. Queste includono diverse antiche moschee, chiese, santuari e case storiche. L’obiettivo del percorso è quello di mostrare l’atmosfera di tolleranza e coesistenza tra persone di diversa provenienza e fede. I punti salienti sono l’ospedale evangelico, la grande moschea, la chiesa latina e il santuario di Al Khader. Il percorso vi condurrà anche ad alcuni bei punti panoramici e a pittoresche stradine secondarie dove potrete ammirare l’architettura tradizionale della città con i suoi tetti a cupola, le finestre ad arco e le porte in legno. Durante il tour, avrete la possibilità di fare acquisti al mercato di Al Salt. Dal 2021, la città di Al Salt è diventata patrimonio dell’UNESCO. Proseguimento verso il Mar Morto, situato nella Rift Valley giordana e a circa 422 metri sotto il livello del mare. È uno dei corpi idrici più salati del mondo, con una salinità del 33,7%, dove non è possibile ospitare alcuna forma di vita a causa dell’altissimo contenuto di sali e minerali. Il Mar Morto è menzionato numerose volte nella Bibbia ed è stato a lungo associato al misticismo, allo stupore e al significato religioso nell’era biblica, così come per i musulmani all’interno del Corano. Il Mar Morto si troverebbe sopra le città di Sodoma e Gomorra, da cui il profeta Lot, nipote di Abramo, ricevette l’ordine di fuggire con la sua famiglia da due angeli, che lo avvisarono dell’apocalisse in arrivo. I due angeli ammonirono Lot e sua moglie a non voltarsi indietro e a non assistere alla distruzione della città da parte di Dio. Secondo la narrazione religiosa, la moglie di Lot decise di non ascoltare l’avvertimento degli angeli e, quando si voltò indietro per osservare la distruzione della città, Dio la trasformò in una colonna di sale. Arrivo in uno dei resort del Mar Morto per il pranzo, e in seguito per fare il bagno nel fango terapeutico del Mar Morto, galleggiare nelle acque salate, godere di un trattamento termale presso la spa del resort o semplicemente nuotare e prendere il sole in una delle piscine del resort. Rientro ad Amman per cena e pernottamento in hotel.

 8° giorno, Venerdì: Partenza
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.

Hotels utilizzati o similari:
Amman 5 notti:
4* Grand Palace hotel 

Petra 1 notte:
4* RN Petra hotel

Wadi Rum 1 notte:
Sun City Camp

Le quote comprendono:
* assistenza all’aeroporto di Amman in arrivo e partenza con personale in lingua inglese
* trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa con autista di lingua inglese
* sistemazione in hotel della categoria prescelta
* trattamento di mezza pensione in hotel
* 6 pranzi come da programma
* guida di lingua italiana per i giorni di tour
*
trasporto con minibus o bus, a seconda del numero di partecipanti 
* entrate nei siti archeologici menzionati in programma
* visto di entrata in Giordania

Tour Giordania insolita

7 GIORNI / 6 NOTTI

Partenza ogni domenica

Partenze garantite minimo 2 persone

1°giorno, Domenica: Amman
All’arrivo all’aeroporto di Amman, sarete accolti dal nostro rappresentante che vi assisterà con tutte le formalità e poi vi porterà al vostro veicolo. Trasferimento in hotel ad Amman per la cena e il pernottamento.

2° giorno, Lunedì: Amman – Madaba – Monte Nebo – Dana – Piccola Petra – Petra
Prima colazione in hotel. Partenza per Madaba, conosciuta come la “Città dei Mosaici”. È la quinta città più popolosa della Giordania, nota per i suoi mosaici bizantini e omayyadi, presenti in edifici pubblici e privati. Visiterete il mosaico di Madaba, una mappa della regione risalente al VI secolo d.C., conservata nel pavimento della Basilica greco-ortodossa di San Giorgio. Con due milioni di pezzi di pietra colorata, la mappa raffigura colline e valli, villaggi e città della Palestina e del Delta del Nilo. Il mosaico contiene la prima rappresentazione esistente della Gerusalemme bizantina, etichettata come “Città Santa”. La mappa fornisce importanti dettagli sui punti di riferimento del VI secolo, con la via centrale colonnata e il Santo Sepolcro chiaramente visibili. Questa mappa è una chiave per lo sviluppo delle conoscenze di cartografi e geografi sulla disposizione fisica di Gerusalemme dopo la sua distruzione e ricostruzione nel 70 d.C. Proseguimento per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè che domina la Valle del Giordano e il Mar Morto. Sul punto più alto della montagna “Syagha” i resti di una chiesa e monastero sono stati scoperti nel 1933. Essendo uno dei più importanti siti cristiani in Giordania, Papa Giovanni Paolo II visitò il sito durante il suo pellegrinaggio in Terra Santa nel 2000, quando piantò un ulivo accanto alla cappella bizantina come simbolo di pace. Ci dirigiamo poi verso la riserva della biosfera di Dana, la più grande riserva naturale della Giordania che copre circa 320 chilometri quadrati di valle e montagne spettacolari lungo la Great Rift Valley. Si estende dal deserto di pianura del Wadi Araba fino alla vetta più alta della valle del Wadi. Ospita un’ampia gamma di fauna e flora, e qui sono presenti sia percorsi non guidati che guidati per assistervi nel vostro viaggio. È noto anche per il suo paesaggio mozzafiato che lascia i visitatori a bocca aperta.  Anche le diverse comunità vivono qui in completa pace e tranquillità. Questo rende la Riserva Naturale di Dana uno dei luoghi migliori da visitare in Giordania. Pranzo presso il villaggio di Dana. Il villaggio di Dana offre un tour unico per sperimentare il suo fascino storico, la cultura locale e la bellezza naturale. Il tour inizia con una passeggiata guidata attraverso strade strette ed edifici in pietra conservati, che mostrano uno stile di vita del passato. Interagite con la gente del posto, visitate le botteghe artigiane e godetevi le splendide viste panoramiche dei canyon, delle formazioni rocciose e della fauna selvatica della Riserva della Biosfera di Dana. Le escursioni guidate rivelano la rurale bellezza del paesaggio e ne sottolineano gli sforzi di conservazione. Il tour del villaggio di Dana è un viaggio affascinante che mette in contatto i visitatori con la storia, la comunità e la riserva mozzafiato. Proseguimento verso Piccola Petra, nota anche come Siq al-Barid, una versione più piccola e meno affollata dell’iconica Petra, ma in passato fulcro dei commerci dei Nabatei. Esplorate gli stretti passaggi e ammirate le facciate intagliate delle tombe scavate nella roccia, la Casa dipinta, una casa nabatea ben conservata che presenta splendidi affreschi. Partenza verso Petra, per cena e pernottamento in hotel.
Opzionale: Escursione Petra by Night (con supplemento)

3° giorno, Martedì: Petra – Wadi Rum
Prima colazione in hotel. Iniziate una visita di un’intera giornata a Petra, una delle sette meraviglie del mondo, città storica e archeologica della Giordania, situata sul pendio del Monte Hor in una conca tra le montagne, con la sua architettura scavata nella roccia e il suo sistema di condotti d’acqua. Fondata intorno al VI secolo a.C. come capitale dei Nabatei, era il centro del loro commercio carovaniero. Racchiusa da rocce imponenti e irrigata da un torrente perenne, Petra non solo possedeva i vantaggi di una fortezza, ma controllava le principali rotte commerciali che passavano attraverso di essa verso Gaza a ovest, Bosra e Damasco a nord, Aqaba e Leuke Kome sul Mar Rosso e attraverso il deserto fino al Golfo Persico. Tuttavia, il sito rimase sconosciuto al mondo occidentale fino al 1812, quando fu scoperto dall’esploratore svizzero Johann Ludwig Burckhardt. Questa città ha molto da raccontare. Dopo aver superato alcune tombe, che si trovano all’esterno della città, il visitatore passa attraverso il Siq, un’immensa fenditura nell’arenaria nubiana. Si tratta di una fenditura tortuosa, lunga un chilometro, tra pareti rocciose a strapiombo che sembrano incontrarsi a più di 300 metri di altezza. Verso la fine del passaggio, il Siq, con grande stile, compie un’ultima curva e dall’oscurità appare il monumento più imponente di Petra, el Khazneh “Il Tesoro”. Si tratta di uno dei resti più eleganti dell’antichità, scavato nella roccia solida dal fianco della montagna, alto quasi 140 piedi e largo 90. Oltre el Khazneh il visitatore è circondato su entrambi i lati da centinaia di strutture scolpite e costruite a Petra, templi svettanti, elaborate tombe reali, un teatro romano scolpito, case grandi e piccole, camere funerarie e molto altro ancora. Pranzo presso un ristorante locale di Petra. Proseguimento per il Wadi Rum, chiamato la “Valle della Luna”, che affascina per la sua straordinaria bellezza del deserto rosso, le sue formazioni rocciose uniche e la sua storia profonda. Le sue imponenti montagne di arenaria, scolpite dal vento e dall’acqua, presentano sfumature rosso ruggine contro il cielo blu, creando un’atmosfera ultraterrena che ricorda Marte. Il fascino del Wadi Rum va oltre la sua natura; i ritrovamenti archeologici indicano una presenza umana millenaria, con iscrizioni e incisioni che raccontano le storie di civiltà passate. In sintesi, il paesaggio desertico mozzafiato, la geologia unica, la storia e la bellezza serena del Wadi Rum promettono un viaggio indimenticabile nel cuore del deserto della Giordania. Un’occasione per sperimentare la bellezza naturale e la ricca cultura del Wadi Rum in un modo speciale, trascorrendo una notte in un campo nel deserto con cena.

Opzionale (con supplemento):

Osservazione delle stelle

Si comincia con una presentazione di 20 minuti che vi porta in un viaggio che fa luce sul cosmo. Ancorati al nostro sistema solare, ci avventuriamo nella Via Lattea e poi viaggiamo in tutte le parti dell’Universo. Quando la presentazione volge al termine, si esce nel mondo reale e si inizia il viaggio attraverso il cielo. Seguite la luce del laser verde mentre vi porta in giro per il cielo notturno, poi date una prima straordinaria occhiata al cielo attraverso le ottiche dei telescopi, aprendo le meraviglie dell’Universo ai vostri occhi. Il cielo notturno è pieno di meraviglie, molte delle quali sono invisibili a occhio nudo. Guardate voi stessi attraverso i nostri telescopi ciò che avete visto solo in fotografia. La grandezza delle stelle e dei gas che compongono le galassie e le nebulose che riempiono i nostri cieli. Dopo aver goduto della serata sotto le stelle, che ne dite di una memorabile foto di gruppo scattata dai nostri fotografi astrofili professionisti con le stelle come sfondo.

4° giorno, Mercoledì:  Wadi Rum – tour in jeep nel deserto – Amman
Prima colazione e poi inizio del tour in jeep di 2 ore nel deserto che vi permetterà di visitare vari siti, come la Sorgente di Lawrence: prende il nome da T.E. Lawrence, noto anche come Lawrence d’Arabia, che visitò questo sito durante la sua permanenza nella zona. I Sette Pilastri della Saggezza: una formazione rocciosa che si dice assomigli ai sette pilastri citati nella Bibbia. Iscrizioni di Anfashieh: un sito che contiene antiche iscrizioni rupestri risalenti al periodo nabateo. Pranzo presso il campo tendato e poi partenza per Amman. Cena e pernottamento ad Amman.

5° giorno, Giovedì: Amman – Al Salt – Mar Morto – Amman
Prima colazione in hotel e partenza per Al Salt, un tempo l’insediamento più importante nell’area tra la Valle del Giordano e il deserto orientale. Grazie alla sua storia di importante collegamento commerciale tra il deserto orientale e l’Occidente, era un luogo significativo per i numerosi governanti della regione. Il Museo archeologico e del folclore di Al Salt espone manufatti risalenti al periodo calcolitico e fino all’epoca islamica, oltre ad altri oggetti relativi alla storia della zona. Nel museo del folclore è presente una buona presentazione di costumi beduini e tradizionali e di oggetti folcloristici di uso quotidiano. Inizierete il percorso con la visita al Museo storico di Al Salt. Si tratta di un percorso di appena un chilometro, ma che in 2 o 3 ore conduce lungo le principali attrazioni della città. Queste includono diverse antiche moschee, chiese, santuari e case storiche. L’obiettivo del percorso è quello di mostrare l’atmosfera di tolleranza e coesistenza tra persone di diversa provenienza e fede. I punti salienti sono l’ospedale evangelico, la grande moschea, la chiesa latina e il santuario di Al Khader. Il percorso vi condurrà anche ad alcuni bei punti panoramici e a pittoresche stradine secondarie dove potrete ammirare l’architettura tradizionale della città con i suoi tetti a cupola, le finestre ad arco e le porte in legno. Durante il tour, avrete la possibilità di fare acquisti al mercato di Al Salt. Dal 2021, la città di Al Salt è diventata patrimonio dell’UNESCO. Proseguimento verso il Mar Morto, situato nella Rift Valley giordana e a circa 422 metri sotto il livello del mare. È uno dei corpi idrici più salati del mondo, con una salinità del 33,7%, dove non è possibile ospitare alcuna forma di vita a causa dell’altissimo contenuto di sali e minerali. Il Mar Morto è menzionato numerose volte nella Bibbia ed è stato a lungo associato al misticismo, allo stupore e al significato religioso nell’era biblica, così come per i musulmani all’interno del Corano. Il Mar Morto si troverebbe sopra le città di Sodoma e Gomorra, da cui il profeta Lot, nipote di Abramo, ricevette l’ordine di fuggire con la sua famiglia da due angeli, che lo avvisarono dell’apocalisse in arrivo. I due angeli ammonirono Lot e sua moglie a non voltarsi indietro e a non assistere alla distruzione della città da parte di Dio. Secondo la narrazione religiosa, la moglie di Lot decise di non ascoltare l’avvertimento degli angeli e, quando si voltò indietro per osservare la distruzione della città, Dio la trasformò in una colonna di sale. Arrivo in uno dei resort del Mar Morto per il pranzo, e in seguito per fare il bagno nel fango terapeutico del Mar Morto, galleggiare nelle acque salate, godere di un trattamento termale presso la spa del resort o semplicemente nuotare e prendere il sole in una delle piscine del resort. Rientro ad Amman per cena e pernottamento in hotel.

6° giorno, Venerdì: Amman – Iraq Al Amir – Amman City Tour
Prima colazione in hotel. Rotta verso l’Iraq al-Amir, che significa “Grotte del Principe”. È il nome non solo del sistema di grotte sul lato nord-occidentale di Wadi al-Seer, ma dell’intera area e della piccola città nella valle. Le quindici grotte nella parete rocciosa sono facilmente accessibili tramite scale di pietra dalla strada asfaltata. Sei grotte si trovano al livello inferiore, mentre le nove del livello superiore sono collegate da una galleria lunga 300 metri, da cui si gode anche di uno spettacolare panorama del paesaggio. Sosta presso la Cooperativa femminile di Iraq Al Amir. Le donne della Cooperativa condividono con i viaggiatori le loro abilità speciali come il ricamo tradizionale, la produzione di carta, la ceramica e la cucina. In un’area che risale all’Età del Bronzo con influenze greche e ottomane, la Cooperativa è ospitata in case restaurate di epoca ottomana, le ultime del loro genere nel villaggio. Le donne della cooperativa condividono le loro tradizioni così da preservare un patrimonio unico della regione. Pranzo presso la cooperativa femminile di Iraq Al Amir. (Durante il mese di Ramadan, il pranzo sarà presso un ristorante locale di Amman).

Attività opzionali (con supplemento):

Riciclaggio della carta

Un’esperienza di apprendimento sul riciclaggio della carta in un laboratorio di carta senza sostanze chimiche. La carta viene prodotta raccogliendo le foglie e la buccia delle piante di malva, gombo, rose, banane, palme e altre piante ed erbe e trasformandole in carta di diversi formati, colori e consistenze.

Porcellana e artigianato ceramico

Sperimenterete la produzione di porcellana e ceramica in un laboratorio dedicato, attrezzato con i più moderni materiali per produrre diversi tipi di oggetti in ceramica e porcellana di varie dimensioni e colori.

Rientro ad Amman per il tour a piedi della capitale, attraverso il centro storico. La città di Amman, nell’età del ferro conosciuta come “Philadelphia”, è una delle dieci città greco-romane appartenenti alla confederazione urbana delle Decapoli e recentemente chiamata la “Città Bianca” per le pietre bianche usate nella costruzione delle case. Il tour inizierà dal Teatro Romano, un’imponente struttura risalente al II secolo d.C. che può ospitare fino a 6.000 persone. Da lì, il tour proseguirà verso il vicino Ninfeo, una fontana pubblica anch’essa di epoca romana. Successivamente, il tour vi condurrà attraverso le strette e tortuose strade della città vecchia, dove si possono ammirare mercati, negozi e case tradizionali. Una sosta per assaggiare il delizioso cibo di strada giordano che la città ha da offrire. Il centro della città ospita molti venditori ambulanti e piccoli ristoranti che servono la cucina tradizionale giordana. Alcuni dei cibi di strada più popolari che i visitatori possono provare durante il tour includono i falafel, polpette fritte a base di ceci o fave macinate, e alcuni dei dolci locali, come il knafeh, fatto di pasta fillo e formaggio salato, condito con uno sciroppo dolce, famoso in tutti i paesi arabi del Medio Oriente.

Uno dei punti salienti della visita sarà la Cittadella di Amman, un’antica fortezza in cima a una collina che offre una vista panoramica della capitale. Il tour vi darà la possibilità di esplorare la città a piedi e di scoprire i lati antichi e moderni di Amman, accompagnati da una guida locale esperta, per scoprire la ricca storia e la cultura della Giordania. Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno, Sabato: Partenza
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.

 

 

Hotels utilizzati o similari:

Amman 4 notti, HB:
4* Grand Palace hotel

Petra 1 notte, HB:
4* RN Petra hotel 

Wadi Rum 1 notte, HB:
Sun City Camp

Le quote comprendono :

* assistenza all’aeroporto di Amman in arrivo e partenza con personale in lingua inglese
* trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa con autista di lingua inglese
* sistemazione in hotel della categoria prescelta
* trattamento di mezza pensione in hotel
* 5 pranzi come da programma
* guida di lingua italiana per i giorni di tour
*
trasporto con minibus o bus, a seconda del numero di partecipanti 
* entrate nei siti archeologici menzionati in programma
* visto di entrata in Giordania

Minitour il Meglio della Giordania

5 GIORNI / 4 NOTTI

Partenza ogni sabato

Partenze garantite minimo 2 persone

1°giorno, Sabato:  Arrivo ad Amman
Arrivo all’aeroporto di Amman, incontro con il rappresentante locale e assistenza per il passaggio della dogana e per le altre formalità. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno, Domenica: Visita di Amman – Castelli nel deserto – Amman
Giro per la città di Amman, la capitale del regno Hashemita di Giordania, nell’età del ferro conosciuta come Rabbath Ammoun e successivamente come Philadelphia, una delle dieci città Greco-romane appartenenti alla confederazione urbana di Decapoli e recentemente chiamata la “città Bianca” a causa delle pietre bianche usate nella costruzione delle case. Visiterete il teatro Romano, la Cittadella e il Museo del folklore e dell’archeologia. Pranzo in ristorante locale. Quindi,escursione verso i Castelli del deserto, castelli costruiti dai califfi omayyadi di Damasco verso il VII e VIII secolo. Il castello di Amra racchiude dei bellissimi affreschi murali, esempio raro della pittura musulmana. Quello di AlKaraneh è molto ben conservato. Il castello di Azraq risale all’epoca romana e si trova in un’oasi di palme. Cena e pernottamento ad Amman.

3° giorno, Lunedì: Madaba – Mt Nebo – Shobak – Petra
Passando dalla Strada dei Re, visita della città mosaico di Madaba, dove sorge la chiesa di San Giorgio, sul cui pavimento si trova la più antica mappa della Terra Santa. La città stessa offre molti famosi mosaici sia in edifici pubblici che privati. Da qui la visita proseguirà per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto. Qui i Francescani costruirono una struttura che protegge una chiesa bizantina del 4° e 6° secolo. Pranzo in ristorante locale. Poi visita al Castelli di Shobak, costruito nel 1115, si tratta della prima di una lunga serie di fortificazioni costruite oltre il Giordano dal Re Baldwin 1 di Gerusalemme per controllare la strada dall’Egitto a Damasco. Resistette con successo a numerosi assalti fino a che non cadde sotto le truppe di Saladino nel 1189. Cena e pernottamento a Petra.

4° giorno, Martedì: Petra (giornata intera di visita)
Intera giornata dedicate alla visita di Petra; una città scavata nelle rocce rosa-rosse delle Montagne del Sharah, dai Nabatei. Questo sito venne riscoperto dopo molti anni dallo svizzero Burkhardt. Passeggiata attraverso il Siq, uno stretto e ventoso sentiero tra le rocce, per raggiungere il Tesoro, il teatro romano, Qasr Bint Pharaoun, il Tempio del Leone Alato e altri monumenti. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento a Petra.

5° giorno, Mercoledì: Petra – Piccola Petra – Wadi Rum – Amman
A soli 15 minuti di auto si trovano Piccola Petra e Beidah, passeggerete tra i villaggi di 8000 anni fa di Beidah e Basta scavati all’Età della Pietra. Si prosegue per il deserto del Wadi Rum, con il suo spettacolare paesaggio lunare, dove è stato girato il film “Lawrence d’Arabia”. A seguire tour di 2 ore in Jeep 4X4. Pranzo in ristorante locale. Partenza per Amman sull’autostrada del deserto. Cena e pernottamento ad Amman.

6° giorno, Giovedì:  Amman – partenza
Prima colazione. In tempo utile trasferimento con assistenza all’aeroporto internazionale Queen Alia.

Hotels utilizzati o similari:

Amman 3 notti, HB:
4* Ayass Hotel / Amman International Hotel
5* Landmark / Movenpick

Petra 2 notti, HB:
4* Hayat Zaman Hotel / Petra Guest House
5* Petra Movenpick Hotel / Mariott Petra Hotel

Le quote comprendono:
* assistenza all’aeroporto di Amman in arrivo e partenza con personale in lingua inglese
* trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa con autista di lingua inglese
* sistemazione in hotel della categoria prescelta
* trattamento di mezza pensione in hotel
* Pranzi in ristoranti locali ove indicato nel programma
* guida di lingua italiana per i giorni di tour
*
trasporto con minibus o bus, a seconda del numero di partecipanti 
* entrate nei siti archeologici menzionati in programma
* cavalcata a Petra per 800 metri dal centro visitatori fino al Sik
* visto di entrata in Giordania

Minitour La strada dei Re

6 GIORNI / 5 NOTTI

Partenze ogni domenica

Partenze garantite minimo 2 persone

1°giorno, Domenica: Arrivo ad Amman
Arrivo all’aeroporto di Amman, incontro con il rappresentante locale e assistenza per il passaggio della dogana e per le altre formalità. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno, Lunedì: Madaba – Mt Nebo – Shobak – Petra
Passando dalla Strada dei Re, visita della città mosaico di Madaba, dove sorge la chiesa di San Giorgio, sul cui pavimento si trova la più antica mappa della Terra Santa. La città stessa offre molti famosi mosaici sia in edifici pubblici che privati. Da qui la visita proseguirà per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto. Qui i Francescani costruirono una struttura che protegge una chiesa bizantina del 4° e 6° secolo. Pranzo in ristorante locale. Poi visita al Castelli di Shobak, costruito nel 1115, si tratta della prima di una lunga serie di fortificazioni costruite oltre il Giordano dal Re Baldwin 1 di Gerusalemme per controllare la strada dall’Egitto a Damasco. Resistette con successo a numerosi assalti fino a che non cadde sotto le truppe di Saladino nel 1189. Cena e pernottamento a Petra.

3° giorno, Martedì: Petra (giornata intera di visita)
Intera giornata dedicate alla visita di Petra; una città scavata nelle rocce rosa-rosse delle Montagne del Sharah, dai Nabatei. Questo sito venne riscoperto dopo molti anni dallo svizzero Burkhardt. Passeggiata attraverso il Siq, uno stretto e ventoso sentiero tra le rocce, per raggiungere il Tesoro, il teatro romano, Qasr Bint Pharaoun, il Tempio del Leone Alato e altri monumenti. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento a Petra.

4° giorno, Mercoledì: Petra – Piccola Petra – Wadi Rum
A soli 15 minuti di auto si trovano Piccola Petra e Beidah, passeggerete tra i villaggi di 8000 anni fa di Beidah e Basta scavati all’Età della Pietra. Si prosegue per il deserto del Wadi Rum, con il suo spettacolare paesaggio lunare, dove è stato girato il film “Lawrence d’Arabia”. A seguire tour di 2 ore in Jeep 4X4. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento al campo nel deserto del Wadi Rum.

5° giorno, Giovedì: Betania – Mar Morto – Amman
Passando dalla strada Araba, visita di Betania; il sito dell’insediamento di San Giovanni Battista, e dove Gesù fu battezzato, come riportato dalla Bibbia (Giovanni 1:28 e 10:40) e dai testi bizantini e medievali. Proseguimento per il Mar Morto; luogo soleggiato tutto l’anno, sito nella Valle del Giordano a circa 422 metri sotto il livello del mare, è uno dei più salati bacini di acqua al mondo. Pranzo al Dead Sea Spa Hotel, pomeriggio libero a disposizione per il nuoto. Cena e pernottamento ad Amman.

6° giorno, Venerdì: Amman – partenza
Prima colazione. In tempo utile trasferimento con assistenza all’aeroporto internazionale Queen Alia.

Hotels utilizzati o similari:
Amman 2 notti:
4* Ayass Hotel / Amman International Hotel
5* Landmark Amman Hotel / Movenpick Amman Hotel

Petra 2 notti:
4* Hayat Zaman / Petra Guest House
5* Petra Movenpick Hotel / Marriott Petra Hotel

Wadi Rum 1 notte:
4* Rum Oasis Luxury Camp
5* Wadi Rum Luxotel (UFO tent)

Le quote comprendono:
* assistenza all’aeroporto di Amman in arrivo e partenza con personale in lingua inglese
* trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa con autista di lingua inglese
* sistemazione in hotel della categoria prescelta
* notte nel campo tendato con trattamento di mezza pensione
* trattamento di mezza pensione in hotel
* pranzi in ristoranti locali ove indicato nel programma
* guida di lingua italiana per i giorni di tour
* trasporto con minibus o bus, a seconda del numero di partecipanti
* entrate nei siti archeologici menzionati in programma
* cavalcata a Petra per 800 metri dal centro visitatori fino al Sik
* visto di entrata in Giordania

Minitour Perle di Giordania

6 GIORNI / 5 NOTTI

Partenza ogni sabato

Partenze garantite minimo 2 persone

1°giorno, Sabato: Amman
All’arrivo all’aeroporto di Amman, sarete accolti dal nostro rappresentante che vi assisterà con tutte le formalità e poi vi porterà al vostro veicolo. Trasferimento in hotel ad Amman per la cena e il pernottamento.

2° giorno, Domenica: Amman – Jerash – Ajloun – Amman
Prima colazione in hotel. Rotta verso Jerash, città situata nel nord di Amman. 45 minuti in auto per raggiungere l’esempio meglio conservato della civiltà romana.  Le rovine sono state accuratamente conservate, con la città moderna che si estende a ovest delle antiche mura. Jerash, parte delle Decapoli (le dieci grandi città romane d’Oriente) è stata definita come la “Pompei d’Oriente” per il suo stato unico di conservazione, considerata una delle città romane più importanti e meglio conservate del Vicino Oriente, con teatri, chiese, templi (Zeus e Artemide), un ninfeo e strade colonnate. Proseguimento per Ajloun, città collinare nel nord-ovest di Amman. Pranzo con una famiglia locale. Visita poi del famoso Castello di Ajloun. Ajloun si trova in una delle regioni più belle della Giordania, grazie al clima mediterraneo, con le sue montagne famose per la loro vegetazione lussureggiante e fitte foreste verdi e luoghi escursionistici. In cima, si notano le imponenti rovine del castello del XII secolo. Rientro ad Amman per cena e pernottamento.

3° giorno, Lunedì: Amman – Madaba – Monte Nebo – Dana – Piccola Petra – Petra
Prima colazione in hotel. Partenza per Madaba, conosciuta come la “Città dei Mosaici”. È la quinta città più popolosa della Giordania, nota per i suoi mosaici bizantini e omayyadi, presenti in edifici pubblici e privati. Visiterete il mosaico di Madaba, una mappa della regione risalente al VI secolo d.C., conservata nel pavimento della Basilica greco-ortodossa di San Giorgio. Con due milioni di pezzi di pietra colorata, la mappa raffigura colline e valli, villaggi e città della Palestina e del Delta del Nilo. Il mosaico contiene la prima rappresentazione esistente della Gerusalemme bizantina, etichettata come “Città Santa”. La mappa fornisce importanti dettagli sui punti di riferimento del VI secolo, con la via centrale colonnata e il Santo Sepolcro chiaramente visibili. Questa mappa è una chiave per lo sviluppo delle conoscenze di cartografi e geografi sulla disposizione fisica di Gerusalemme dopo la sua distruzione e ricostruzione nel 70 d.C. Proseguimento per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè che domina la Valle del Giordano e il Mar Morto. Sul punto più alto della montagna “Syagha” i resti di una chiesa e monastero sono stati scoperti nel 1933. Essendo uno dei più importanti siti cristiani in Giordania, Papa Giovanni Paolo II visitò il sito durante il suo pellegrinaggio in Terra Santa nel 2000, quando piantò un ulivo accanto alla cappella bizantina come simbolo di pace. Ci dirigiamo poi verso la riserva della biosfera di Dana, la più grande riserva naturale della Giordania che copre circa 320 chilometri quadrati di valle e montagne spettacolari lungo la Great Rift Valley. Si estende dal deserto di pianura del Wadi Araba fino alla vetta più alta della valle del Wadi. Ospita un’ampia gamma di fauna e flora, e qui sono presenti sia percorsi non guidati che guidati per assistervi nel vostro viaggio. È noto anche per il suo paesaggio mozzafiato che lascia i visitatori a bocca aperta.  Anche le diverse comunità vivono qui in completa pace e tranquillità. Questo rende la Riserva Naturale di Dana uno dei luoghi migliori da visitare in Giordania. Pranzo presso il villaggio di Dana. Il villaggio di Dana offre un tour unico per sperimentare il suo fascino storico, la cultura locale e la bellezza naturale. Il tour inizia con una passeggiata guidata attraverso strade strette ed edifici in pietra conservati, che mostrano uno stile di vita del passato. Interagite con la gente del posto, visitate le botteghe artigiane e godetevi le splendide viste panoramiche dei canyon, delle formazioni rocciose e della fauna selvatica della Riserva della Biosfera di Dana. Le escursioni guidate rivelano la rurale bellezza del paesaggio e ne sottolineano gli sforzi di conservazione. Il tour del villaggio di Dana è un viaggio affascinante che mette in contatto i visitatori con la storia, la comunità e la riserva mozzafiato. Proseguimento verso Piccola Petra, nota anche come Siq al-Barid, una versione più piccola e meno affollata dell’iconica Petra, ma in passato fulcro dei commerci dei Nabatei. Esplorate gli stretti passaggi e ammirate le facciate intagliate delle tombe scavate nella roccia, la Casa dipinta, una casa nabatea ben conservata che presenta splendidi affreschi. Partenza verso Petra, per cena e pernottamento in hotel.

Opzionale: Escursione Petra by Night (con supplemento)

4° giorno, Martedì: Petra – Wadi Rum
Prima colazione in hotel. Iniziate una visita di un’intera giornata a Petra, una delle sette meraviglie del mondo, città storica e archeologica della Giordania, situata sul pendio del Monte Hor in una conca tra le montagne, con la sua architettura scavata nella roccia e il suo sistema di condotti d’acqua. Fondata intorno al VI secolo a.C. come capitale dei Nabatei, era il centro del loro commercio carovaniero. Racchiusa da rocce imponenti e irrigata da un torrente perenne, Petra non solo possedeva i vantaggi di una fortezza, ma controllava le principali rotte commerciali che passavano attraverso di essa verso Gaza a ovest, Bosra e Damasco a nord, Aqaba e Leuke Kome sul Mar Rosso e attraverso il deserto fino al Golfo Persico. Tuttavia, il sito rimase sconosciuto al mondo occidentale fino al 1812, quando fu scoperto dall’esploratore svizzero Johann Ludwig Burckhardt. Questa città ha molto da raccontare. Dopo aver superato alcune tombe, che si trovano all’esterno della città, il visitatore passa attraverso il Siq, un’immensa fenditura nell’arenaria nubiana. Si tratta di una fenditura tortuosa, lunga un chilometro, tra pareti rocciose a strapiombo che sembrano incontrarsi a più di 300 metri di altezza. Verso la fine del passaggio, il Siq, con grande stile, compie un’ultima curva e dall’oscurità appare il monumento più imponente di Petra, el Khazneh “Il Tesoro”. Si tratta di uno dei resti più eleganti dell’antichità, scavato nella roccia solida dal fianco della montagna, alto quasi 140 piedi e largo 90. Oltre el Khazneh il visitatore è circondato su entrambi i lati da centinaia di strutture scolpite e costruite a Petra, templi svettanti, elaborate tombe reali, un teatro romano scolpito, case grandi e piccole, camere funerarie e molto altro ancora. Pranzo presso un ristorante locale di Petra. Proseguimento per il Wadi Rum, chiamato la “Valle della Luna”, che affascina per la sua straordinaria bellezza del deserto rosso, le sue formazioni rocciose uniche e la sua storia profonda. Le sue imponenti montagne di arenaria, scolpite dal vento e dall’acqua, presentano sfumature rosso ruggine contro il cielo blu, creando un’atmosfera ultraterrena che ricorda Marte. Il fascino del Wadi Rum va oltre la sua natura; i ritrovamenti archeologici indicano una presenza umana millenaria, con iscrizioni e incisioni che raccontano le storie di civiltà passate. In sintesi, il paesaggio desertico mozzafiato, la geologia unica, la storia e la bellezza serena del Wadi Rum promettono un viaggio indimenticabile nel cuore del deserto della Giordania. Un’occasione per sperimentare la bellezza naturale e la ricca cultura del Wadi Rum in un modo speciale, trascorrendo una notte in un campo nel deserto con cena.

Opzionale (con supplemento):

Osservazione delle stelle

Si comincia con una presentazione di 20 minuti che vi porta in un viaggio che fa luce sul cosmo. Ancorati al nostro sistema solare, ci avventuriamo nella Via Lattea e poi viaggiamo in tutte le parti dell’Universo. Quando la presentazione volge al termine, si esce nel mondo reale e si inizia il viaggio attraverso il cielo. Seguite la luce del laser verde mentre vi porta in giro per il cielo notturno, poi date una prima straordinaria occhiata al cielo attraverso le ottiche dei telescopi, aprendo le meraviglie dell’Universo ai vostri occhi. Il cielo notturno è pieno di meraviglie, molte delle quali sono invisibili a occhio nudo. Guardate voi stessi attraverso i nostri telescopi ciò che avete visto solo in fotografia. La grandezza delle stelle e dei gas che compongono le galassie e le nebulose che riempiono i nostri cieli. Dopo aver goduto della serata sotto le stelle, che ne dite di una memorabile foto di gruppo scattata dai nostri fotografi astrofili professionisti con le stelle come sfondo.

5° giorno, Mercoledì:  Wadi Rum – tour in jeep nel deserto – Amman
Prima colazione e poi inizio del tour in jeep di 2 ore nel deserto che vi permetterà di visitare vari siti, come la Sorgente di Lawrence: prende il nome da T.E. Lawrence, noto anche come Lawrence d’Arabia, che visitò questo sito durante la sua permanenza nella zona. I Sette Pilastri della Saggezza: una formazione rocciosa che si dice assomigli ai sette pilastri citati nella Bibbia. Iscrizioni di Anfashieh: un sito che contiene antiche iscrizioni rupestri risalenti al periodo nabateo. Pranzo presso il campo tendato e poi partenza per Amman. Cena e pernottamento ad Amman.

6° giorno, Giovedì: Partenza
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.

Hotels utilizzati o similari:

Amman 3 notti, HB:
4* Grand Palace hotel

Petra 1 notte, HB:
4* RN Petra hotel

Wadi Rum 1 notte, HB:
Sun City Camp

Le quote comprendono :

* assistenza all’aeroporto di Amman in arrivo e partenza con personale in lingua inglese
* trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa con autista di lingua inglese
* sistemazione in hotel della categoria prescelta
* trattamento di mezza pensione in hotel
* 4 pranzi come da programma
* guida di lingua italiana per i giorni di tour
*
trasporto con minibus o bus, a seconda del numero di partecipanti
* entrate nei siti archeologici menzionati in programma
* visto di entrata in Giordania

Minitour le meraviglie della Giordania

5 GIORNI / 4 NOTTI

Partenze ogni domenica

Partenze garantite minimo 2 persone

1° giorno, Domenica:  Arrivo ad Amman
Arrivo all’aeroporto di Amman, incontro con il rappresentante locale e assistenza per il passaggio della dogana e per le altre formalità. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno, Lunedì: Madaba – Mt Nebo – Shobak – Petra
Passando dalla Strada dei Re, visita della città mosaico di Madaba, dove sorge la chiesa di San Giorgio, sul cui pavimento si trova la più antica mappa della Terra Santa. La città stessa offre molti famosi mosaici sia in edifici pubblici che privati. Da qui la visita proseguirà per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto. Qui i Francescani costruirono una struttura che protegge una chiesa bizantina del 4° e 6° secolo. Pranzo in ristorante locale. Poi visita al Castelli di Shobak, costruito nel 1115, si tratta della prima di una lunga serie di fortificazioni costruite oltre il Giordano dal Re Baldwin 1 di Gerusalemme per controllare la strada dall’Egitto a Damasco. Resistette con successo a numerosi assalti fino a che non cadde sotto le truppe di Saladino nel 1189. Cena e pernottamento a Petra.

3° giorno, Martedì: Petra (giornata intera di visita)
Intera giornata dedicate alla visita di Petra; una città scavata nelle rocce rosa-rosse delle Montagne del Sharah, dai Nabatei. Questo sito venne riscoperto dopo molti anni dallo svizzero Burkhardt. Passeggiata attraverso il Siq, uno stretto e ventoso sentiero tra le rocce, per raggiungere il Tesoro, il teatro romano, Qasr Bint Pharaoun, il Tempio del Leone Alato e altri monumenti. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento a Petra.

4° giorno, Mercoledì: Petra – Piccola Petra – Wadi Rum – Amman
A soli 15 minuti di auto si trovano Piccola Petra. Si prosegue per il deserto del Wadi Rum, con il suo spettacolare paesaggio lunare, dove è stato girato il film “Lawrence d’Arabia”. A seguire tour di 2 ore in Jeep 4X4. Pranzo in ristorante locale. Partenza per Amman lungo l’autostrada del deserto. Cena e pernottamento in hotel ad Amman.

5° giorno, Giovedì:  Amman – partenza
Prima colazione. In tempo utile trasferimento con assistenza all’aeroporto internazionale Queen Alia.

Hotels utilizzati o similari:

Amman 2 notti, HB:
4* Ayass Hotel/Amman International Hotel 
5* Landmark / Movenpick

Petra 2 notti, HB:
4* Hayat Zaman Hotel/ Petra Guest House
5* Petra Movenpick Hotel/Mariott Petra Hotel

Le quote comprendono:

* assistenza all’aeroporto in arrivo e partenza con personale di lingua italiana o inglese
* trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa con autista di lingua inglese
* sistemazione in hotel della categoria prescelta
* trattamento di mezza pensione in hotel
* guida di lingua italiana per i giorni di tour
* trasporto con minibus o bus, a seconda del numero di partecipanti
* entrate nei siti archeologici menzionati in programma
* cavalcata a Petra per 800 metri dal centro visitatori fino al Sik
* visto di entrata in Giordania

Minitour Petra e Mar Morto

5 GIORNI / 4 NOTTI

Partenze ogni martedì

Partenze garantite minimo 2 persone

1° giorno, Martedì: Arrivo ad Amman
All’arrivo all’aeroporto di Amman, incontro con il nostro personale locale e trasferimento in hotel. Check-in in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno, Mercoledì: Amman – Madaba – Nebo – Shobak – Petra
Dopo colazione si parte verso Madaba, dove si visita una delle chiese più spettacolari al mondo: la Chiesa di St. Giorgio con il suo pavimento decorato a Mosaico raffigurante la Mappa di Gerusalemme. Terminata la visita, si parte in direzione del Monte Nebo, il luogo dove Mosè venne sepolto. Se sarete fortunati e il cielo sarà limpido, potrete apprezzare una visuale straordinaria sulla Valle del Giordano, il Mar Morto e Gerico dall’altra sponda del fiume Giordano. Visita del Castello di Shobak, costruito nel 1115, si tratta della prima di una lunga serie di fortificazioni costruite oltre il Giordano dal Re Baldwin 1 di Gerusalemme per controllare la strada dall’Egitto a Damasco. Resistette con successo a numerosi assalti fino a che non cadde sotto le truppe di Saladino nel 1189Successivamente si prosegue verso Petra, per la cena ed il pernottamento in hotel.

3° giorno, Giovedì: Petra (giornata intera di visita)
Dopo colazione si parte verso Petra. Non esiste una visita completa della Giordania, senza visita della capitale dell’antico regno Nabateo, Petra. La città perduta di Petra, scavata interamente dall’uomo tra le montagne rosa-rosse, mette veramente a dura prova l’immaginazione umana. Le ricchezze naturali delle montagne qui si combinano con la cultura e l’architettura dei Nabatei, che lavorarono i loro teatri, templi, facciate, tombe, monasteri, case e strade proprio nella roccia rosa. Nessuna meraviglia nel sapere che l’UNESCO ha inserito la città nella lista del Patrimonio Mondiale! Si entra a Petra attraversando il Siq, una gola profonda e stretta, che porta al famoso monumento di Petra: al-Khazneh o il Tesoro. Potete riconoscerlo nella scena finale del film “Indiana Jones e l’ultima Crociata”. Ma il Tesoro è solo l’inizio: proseguendo la camminata, vedrete infatti centinaia di edifici scavati nella roccia ed erosi dal tempo con favolose pareti multicolori. Dopo la visita guidata del sito, tempo libero per visita autonoma e rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° giorno, Venerdì: Petra – Piccola Petra – Wadi Rum (02 h 4×4) – Mar Morto
Dopo colazione si parte verso Piccola Petra. A differenza di Petra, nella quale i Nabatei vivevano e seppellivano i propri morti, Piccola Petra fu pensata per ospitare le carovane provenienti dall’Arabia e dall’Oriente, dirette fino in Siria ed in Egitto. Per permettere loro una sosta, dopo la traversata del Wadi Rum, i Nabatei scavarono prima delle piccole grotte nella roccia arenaria, arrivando poi a costruirne di grandiose, proprio per l’enorme numero di carovanieri che vi sostavano. Si prosegue poi verso il Wadi Rum, antico luogo di passaggio delle carovane che, cariche di merce preziosa, dalla penisola arabica si spostavano verso nord per raggiungere i porti del Mediterraneo.
La sua bellezza è caratterizzata da montagne segnate dal tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di color rosso intenso. In questi luoghi un ricercatore italiano, il professor Borzatti, ha ritrovato alcuni reperti del più antico alfabeto che si conosca, il Tamudico, che risale a 6.000 anni fa. Numerose inoltre sono le incisioni e le pitture rupestri scolpite nelle rocce della famosa “valle della luna”. Escursione in Jeep 4×4 per 2 ore.  Trasferimento al Mar Morto in serata per la cena e il pernottamento in hotel.

5° giorno, Sabato: Mar Morto – Italia
Prima colazione. Mattina libera. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo.

Hotels utilizzati o similari:

Amman 1 notte, HB:
4* Harir Palace / Corp Executive 
5* Landmark / Bristol

Petra 2 notti, HB:
4* Petra Moon
5* Movenpick Nabatean Castle

Mar Morto, 1 notte, HB:
Dead Sea Spa / Holiday Inn

Le quote comprendono:

* assistenza all’aeroporto in arrivo e partenza con personale di lingua italiana o inglese
* trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa con autista di lingua inglese
* sistemazione in hotel della categoria prescelta
* trattamento di mezza pensione in hotel
* guida di lingua italiana per i giorni di tour
* trasporto con minibus o bus, a seconda del numero di partecipanti
* entrate nei siti archeologici menzionati in programma
* visto di entrata in Giordania