+39 059 212715 booking@allegroviaggi.it

Portogallo

Tour, viaggi di gruppo o individuali e Fly & Drive

Con i suoi 830 km di costa, interamente affacciato sull’Oceano Atlantico, il Portogallo offre al visitatore dolce romanticismo, “saudade”, divertimento, relax e vitalità uniti a una sorprendente cultura. Questo piccolo ma grande paese incanta per il suo antico passato, malinconico e misterioso, e per la natura vivace e dinamica della capitale, oltre che per i suoi paesaggi: dalle ripide scogliere del sud alle imponenti montagne del nord.

Prossime Partenze

Fly&Drive Azzorre
14 – 23 agosto

Fly&Drive Portogallo
17 – 24 agosto

Tour Portogallo Classico
17 – 24 agosto

Ognissanti a Lisbona
31 ottobre – 03 novembre 

Capodanno a Lisbona
28 dicembre – 01 gennaio

I Nostri Tour

Tour Portogallo
Classico

Tour Portogallo
Autentico

Gran Tour del Portogallo e Santiago

Tour Il Portogallo vi Aspetta

Minitour Portogallo Classico

Minitour Portogallo
Autentico

Scrivici per organizzare un Fly & Drive su misura!

Fly & Drive
Portogallo Tradizionale
7 notti

Fly & Drive
Portogallo da Nord a Sud
12 notti

Fly & Drive
Portogallo del Nord
7 notti

Fly & Drive
Portogallo del Sud
9 notti

Fly & Drive
Il must delle Azzorre
4 isole – 9 notti

Fly & Drive
Azzorre a 360 gradi
6 isole – 14 notti

Fly & Drive a Madeira
7 notti

Tour Portogallo Classico

8 GIORNI / 7 NOTTI

Partenze garantite minimo 2 persone

1° giorno: Italia – Lisbona
Arrivo a Lisbona. Trasferimento all’hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.

2° giorno: Lisbona
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita dei luoghi di maggior interesse della città fra cui la chiesa di Sant’Antonio, la cattedrale di Lisbona e il rione di Alfama (gran parte della visita sarà a piedi). Pranzo gourmet a base di baccalà in un ristorante nella zona di Expo (Parco delle Nazioni). Nel pomeriggio vedremo il quartiere di Belem, da dove sono salpate le navi alla scoperta del Brasile e della rotta marittima verso l’oriente. Si osserveranno i monumenti relativi alle scoperte marittime portoghesi: Il Monastero di Jéronimos (dove vedremo chiesa e chiostro) e la Torre di Belem, esotica fortezza diventata simbolo della città. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena libera. Pernottamento in hotel.

3° giorno: Lisbona – Sintra – Cabo da Roca – Cascais – Estoril – Lisbona
Prima colazione in hotel, mattinata e pranzo liberi. Nel pomeriggio escursione a Sintra, luogo di villeggiatura dei reali portoghesi sin dal medioevo. Visita all’interno del Palazzo reale, labirintica costruzione, tipico esempio dell’architettura del periodo medievale e manuelino. Si prosegue fino a Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo. Il ritorno a Lisbona si farà percorrendo la litoranea passando dalle famose cittadine balneari di Cascais ed Estoril, dove presero dimora vari reali europei alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Rientro in hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.

4° giorno: Lisbona – Obidos – Alcobaça – Nazarè – Batalha – Fatima
Dopo la prima colazione, partenza per Obidos, affascinante cittadina fortificata circondata da mura del secolo XII. Visita del borgo medioevale. Proseguimento per Alcobaça, dove si visiterà il celebre monastero e le tombe gotiche di Pedro e Inês. Proseguimento per Nazaré, il più famoso villaggio di pescatori del Portogallo, e visita dei quartieri popolari. Pranzo libero e tempo a disposizione. Nel pomeriggio proseguimento per Batalha e visita del suo monastero, capolavoro del gotico portoghese. Nel tardo pomeriggio arrivo a Fatima e breve visita del Santuario. Cena e pernottamento all’hotel Santa Maria 4* o similare a Fatima. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale.

5° giorno: Fatima – Tomar – Coimbra – Buçaco – Guimaraes
Dopo la prima colazione, partenza per Tomar per la visita del Convento di Cristo, patrimonio mondiale dell’Unesco. Proseguimento per Coimbra, graziosa città storica. Visita dei suoi principali monumenti: Museo Machado de Castro e la sua collezione d’arte, il Duomo (solo esterno e l’interno della Chiesa di Santa Croce che conserva le tombe manueline dei primi due re del Portogallo. Pranzo libero. Nel pomeriggio  proseguimento per Guimarães, graziosa cittadina classificata Patrimonio Mondiale dall’UNESCO, prima capitale della Contea del Portogallo, dove nacque il primo re del Portogallo nel XII secolo. Cena e pernottamento presso l’hotel de Guimarães 4* o similare.

6° giorno: Guimaraes – Braga – Porto
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della regione: si inizia con la visita del centro storico di Guimarães e del magnifico Palazzo Ducale del secolo XV per poi proseguire verso Braga per la visita della cattedrale e del santuario del Bom Jesus, famoso per la sua monumentale scalinata barocca. Pranzo in ristorante situato nel BOM JESUS. Nel pomeriggio proseguimento per Porto e breve giro panoramico della città. Cena libera e pernottamento all’hotel Crowne Plaza 5* o similare.

7° giorno: Porto – Lisbona
Dopo la prima colazione visita di Porto. Visita del centro storico: i moli del Douro e il quartiere storico di Ribeira, dichiarato patrimonio mondiale Unesco, dove si visiterà l’interno della chiesa di Sao Francisco, chiamata “chiesa dell’oro”, per gli altari e le volte gotiche ricoperti a foglia d’oro, caratteristica del barocco portoghese. La visita termina in una prestigiosa cantina di porto per assaggi. Pranzo in ristorante caratteristico in centro città e in seguito breve passeggiata a piedi per il centro. Proseguimento per Lisbona (partenza verso le 16:00), sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento all’Hotel Holiday Inn Continental 4*.

8° giorno: Lisbona – Italia
Dopo la prima colazione (ove possibile in base agli operativi dei voli) trasferimento privato all’aeroporto di Lisbona.

2024:
4 e 18 maggio
tutti i sabati di giugno, luglio, agosto e settembre
5 e 26 ottobre

Partenza da Lisbona

Possibilità di rientro da PORTO

 

Hotel previsti (o similari):

  • Lisbona: Hotel Holiday Inn Continental 4*
  • Fatima: Hotel Santa Maria 4*
  • Guimarães: Hotel de Guimarães 4*


Incluso nel prezzo:

  • Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
  • Pullman GT con aria condizionata
  • Accompagnatore/ guida ufficiale del Portogallo di lingua italiana per tutto l’itinerario
  • 7 pernottamenti con prima colazione
  • 3 cene in hotel senza bevande, 3 pranzi in ristorante con bevande
  • auricolari

Pacchetto ingressi obbligatorio da pagare in loco Adulti € 105, bambini € 50

  • Lisbona: Monastero di Jeronimos (chiesa + chiostro)
  • Sintra: Palazzo reale di Sintra
  • Alcobaça: Monastero di Alcobaça (chiesa + chiostro)
  • Batalha: Monastero di Batalha (chiesa + chiostro)
  • Tomar: Convento di Cristo
  • Coimbra; Università (biblioteca o sala delle Tesi, salvo disponibilità)
  • Porto: Crociera di 50 minuti sul Douro e cantina di vino
  • Auricolari durante il tour

 

Tour Portogallo Autentico

8 GIORNI / 7 NOTTI

Partenze garantite minimo 2 persone

1° giorno: Italia – Lisbona
Arrivo a Lisbona, trasferimento privato in hotel e giornata libera. Incontro con gli altri partecipanti e con la guida alle ore 19:30. Cena e pernottamento.

2° giorno: Lisbona
Prima colazione. Tour guidato della città con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando fu la capitale di uno dei più grandi imperi del mondo (Brasile, Angola, Mozambico, Goa/India, Macao/Cina, Timor…). Visita del quartiere di Belém con la Torre, il monumento alle Scoperte e il Monastero de Los Jeronimos (visita all’interno del chiostro opzionale). Proseguimento del tour passando per il Parlamento e il Parco Eduardo VII. Nel pomeriggio visita del centro storico con una passeggiata attraverso il quartiere di Alfama, il più antico della città. A seguire visita del centro storico: passeggiata attraverso il quartiere di Alfama, il più antico della città, visita della Cattedrale del XII secolo e della Chiesa di Santo Antonio, costruita sul luogo di nascita del Santo, del quartiere centrale della Baixa Pombalina e la Praça do Comercio, con la splendida vista sulla foce del Tago.
Cena e pernottamento.

3° giorno: Lisbona – Obidos – Alcobaça – Nazaré – Batalha – Fatima
Prima colazione. Partenza per Obidos, visita al borgo medievale con le sue mura e i suoi vicoli (secolo XII), perfettamente preservati, un vero e proprio museo a cielo aperto. Proseguimento per Alcobaça, importante monastero cistercense. All’interno della chiesa si trovano i sepolcri di Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro (nominata regina dopo la morte). Proseguimento per Nazaré, tipico villaggio di pescatori da dove si gode di una splendida vista sull’Atlantico. Durante il tragitto verso Fatima, Sosta a Batalha per la visita al monastero del XIV secolo, costruito con una perfetta combinazione di gotico e arte “Manuelino” (visita). Proseguimento per Fatima. Visita di orientamento del Santuario Mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo e che fu costruito dopo le famose apparizioni. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Cena e pernottamento.

4° giorno: Fatima – Porto – Guimaraes
Prima colazione. Partenza per Porto e visita guidata della città: il quartiere Ribeira, dichiarato patrimonio dell’umanità, si distingue per le sue facciate colorate, per il labirinto dei suoi vicoli e la piazza dell’infante Dom Henrique. Ingresso alla chiesa di San Francisco. Proseguimento per la visita di una cantina dell’omonimo vino. Partenza per Guimaraes, culla della civiltà portoghese, che fu nel XII secolo la prima capitale del paese indipendente e di cui visiteremo il centro storico, dichiarato dall’Unesco patrimonio artistico dell’Umanità. Cena e pernottamento.

5° giorno: Guimaraes – Braga – Coimbra
Prima colazione. Partenza per Braga, visita al santuario del Bom Jesus, famoso per la sua scalinata barocca, e del centro storico con l’antica Cattedrale di importanza episcopale. Proseguimento per Coimbra, che fu la capitale per circa 100 anni durante il medioevo. Visita del centro storico medievale e della famosa Università, che è ancora oggi la più importante del Paese. Cena e pernottamento.

6° giorno: Coimbra – Tomar – Castelo Vide – Marvao – Evora
Prima colazione. Partenza per Tomar, visita del Convento di Cristo dentro alle mura del Castello Templario, esempio di architettura portoghese che racchiude gli stili dal XII al XVII secolo. Di particolare interesse è la finestra della sala capitolare, considerata la più bella decorazione in stile manuelino. Proseguimento per Castelo Vide, nota per la presenza del Castello e di un tipico quartiere ebraico. Poi Marvao, suggestivo paese circondato da mura, che è stato inespugnabile per secoli. Infine proseguimento per Evora, cena e pernottamento.

7° giorno: Evora – Sintra – Cabo da Roca – Lisbona
Prima colazione. Visita di Evora, città patrimonio dell’Umanità, considerata come città – museo per le numerose testimonianze della sua lunga storia: il Tempio Romano, il Duomo, la piazza del Giraldo (testimonianza delle esecuzioni del periodo dell’Inquisizione), le stradine medievali e la Cappella delle Ossa (visita). Proseguimento per Sintra, il borgo preferito dei sovrani portoghesi con il suo Palacio Nacional de Vila (visita). Proseguiremo per Lisbona con una sosta a Cabo da Roca, il punto più occidentale dell’Europa continentale, per ammirare il meraviglioso panorama dell’Oceano Atlantico. Arrivo a Lisbona, cena e pernottamento.

8° giorno: Lisbona – Italia
Prima colazione. Trasferimento privato in aeroporto. Fine dei servizi.

2024:
tutti i sabati di aprile, maggio e ottobre
1, 8, 15, 22 e 28 giugno
tutti i venerdì di luglio, agosto e settembre

Partenza da Lisbona

Hotel previsti (o similari):

  • Lisbona: Sana Metropolitan 4* 
  • Evora: Evora Hotel 4*
  • Coimbra: Aeminium by Melia 4*
  • Guimaraes: De Guimaraes 4*
  • Fatima: Cinquentenario 4*

Incluso nel prezzo:

  • Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
  • Pullman GT con aria condizionata
  • Accompagnatore/ guida ufficiale del Portogallo di lingua italiana per tutto l’itinerario
  • 7 prime colazioni a buffet
  • 7 cene in hotel con 1/3 litro d’acqua

Pacchetto ingressi da pagare in fase di prenotazione: € 96 adulti / € 46 bambini
Lisbona – Monastero dos Jeronimos
Batalha – Monastero
Braga – Elevador Bom Jesus e Cattedrale
Coimbra – Università
Evora – Cappella delle Ossa
Porto – Chiesa di S. Francesco e cantina di Vino
Sintra – Palazzo Nazionale
Tomar – Convento di Cristo
Radioguide auricolari

Gran Tour del Portogallo e Santiago de Compostela

8 GIORNI / 7 NOTTI

Partenze garantite minimo 2 persone

1° giorno: Lisbona
Arrivo a Lisbona, trasferimento privato in hotel. Incontro con gli altri partecipanti e la guida alle 19:30. Cena e pernottamento.

2° giorno: Lisbona – Sintra – Lisbona
Prima colazione. Partenza in mattinata per Sintra, borgo preferito dei monaci portoghesi, con visita dell’importante Palacio Nacional de la Vila. Rientro a Lisbona per tour guidato della città con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando fu capitale di uno dei più grandi imperi del mondo. Visita del quartiere di Belém con la Torre, il monumento alle Scoperte e il Monastero dos Jeronimos (visita all’interno del chiostro opzionale). Proseguimento della visita panoramica della città passando per il Parlamento e il Parco Eduardo VII. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno: Lisbona – Obidos – Alcobaça – Nazare – Batalha – Fatima
Prima colazione. Partenza per Óbidos, visita al borgo medievale con le sue mura ed i suoi vicoli (secolo XII) perfettamente preservati che può considerarsi un museo a cielo aperto. Proseguimento per Alcobaça, importante monastero cistercense. All’interno della chiesa visiteremo gli spettacolari sepolcri dei Romeo e Giulietta portoghesi, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro (nominata regina dopo la sua morte). Proseguimento per Nazaré, tipico villaggio di pescatori da dove gode una splendida vista sull’Atlantico. Successivamente fermata a Batalha per la visita al magnifico monastero del secolo XIV, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte ‘Manuelino’ (visita). Proseguimento per Fatima. Visita di orientamento del Santuario Mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo e che fu costruito dopo le famose apparizioni. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Cena e pernottamento.

4° giorno: Fatima – Porto – Guimaraes
Prima colazione. Partenza per Porto e visita guidata della città: il quartiere di Ribeira, dichiarato patrimonio dell’umanità, si distingue per le sue facciate colorate, per il labirinto dei suoi vicoli e la piazza dell’infante Dom Henrique, due rappresentazioni diverse dello spirito della città. Ingresso alla chiesa di San Francisco. Proseguimento per la visita di una cantina dell’omonimo vino, famoso a livello mondiale. Partenza per Guimarães. La città, culla della civiltà portoghese, fu la prima capitale del paese indipendente nel secolo XII. Qui si visiterà il centro storico, già dichiarato dall’UNESCO patrimonio artistico dell’Umanità. Cena e pernottamento. 

5° giorno: Guimaraes – Braga – Santiago de Compostela
Prima colazione. Visita della città, culla della civiltà portoghese, fu la prima capitale del paese indipendente nel secolo XII. Qui si visiterà il centro storico, già dichiarato dall’UNESCO patrimonio artistico dell’Umanità. Proseguimento per Braga. Visita al santuario del BOM JESUS, con la sua spettacolare scalinata barocca e al centro storico con l’antica Cattedrale (visita) che è la dimostrazione della grande importanza storica di questa diocesi episcopale. Proseguimento per Santiago di Compostela. Cena e pernottamento.

6° giorno: Santiago
Prima colazione. La città è cresciuta all’ombra della Cattedrale, meta finale dei vari Cammini per Santiago. Nel corso della sua costruzione nei vari secoli, i diversi stili architettonici l’hanno resa unica e oggi, assieme a tutta la città è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio artistico dell’umanità. In mattinata visita guidata del centro storico che si concluderà di fronte alla Cattedrale. Resto del giorno libero. Cena e pernottamento.

7° giorno: Santiago – Coimbra – Lisbona
Prima colazione. Partenza per Coimbra. Visita del centro storico per poi continuare con la principale istituzione della città, l’Università. Proseguimento per Lisbona. Cena e pernottamento.

8° giorno: Lisbona – Italia
Prima colazione. Trasferimento privato in aeroporto. Fine dei servizi.

2024:
27 maggio
17 giugno
15, 22 e 29 luglio
tutti i lunedì di agosto e settembre

 

 

Hotel previsti (o similari):
− Lisbona: Sana Metropolitan 4*
− Guimaraes:
De Guimaraes 4*
− Santiago de Compostela:
Gran hotel Los Abetos 4* / Oca Puerta del Camino 4*
− Fatima:
Cinquentenario 4*


Incluso nel prezzo:

    • Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
    • Pullman GT con aria condizionata
    • Accompagnatore/ guida ufficiale del Portogallo di lingua italiana per tutto l’itinerario
    • 7 prime colazioni a buffet
    • 7 cene in hotel con 1/3 litro d’acqua
    • Guida locale a Santiago

    Pacchetto ingressi da pagare al momento della prenotazione: Adulti € 86, bambini € 43
    − Lisbona: Monastero dos Jeronimos
    − Batalha: Monastero
    − Braga: Elevador Bom Jesus e Cattedrale
    − Coimbra: Università
    − Porto: Chiesa di S. Francesco, Cantina
    − Sintra: Palazzo Nazionale
    − Santiago: Cattedrale
    Radioguide auricolari

    Tour il Portogallo vi Aspetta

    8 GIORNI / 7 NOTTI

    Partenze garantite minimo 2 persone massimo 30

    1° giorno: Italia – Lisbona
    Arrivo a Lisbona, incontro con il nostro assistente in aeroporto per la consegna delle informazioni del tour. Trasferimento in hotel. All’orario prestabilito incontro con la guida. Sistemazione e cena in hotel 4* a Lisbona.

    2° giorno: Lisbona – Evora
    Prima colazione. Visita del quartiere di Belém con la Torre, il monumento alle Scoperte e il Monastero de Los Jeronimos. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per Evora. Visita della città (inclusa una fabbrica di sughero). Cena e pernottamento in hotel 4* a Evora.

    3° giorno: Evora – Alter do Chao – Marvao – Castelo de Vide – Covilhã
    Prima colazione. Partenza per visitare l’area del Nord Alentejo con Alter do Chão, sede dei cavalli lusitani; e anche Marvão, il bellissimo Castelo de Vide con i suoi quartieri ebrei e Monsanto, un villaggio storico costruito in pietra. Sistemazione e cena in un hotel 4* a Covilhã.

    4° giorno: Covilhã – Guarda – Amarante – Porto
    Prima colazione. Oggi la giornata è dedicata al nord del Portogallo, a cominciare da Guarda, la città più alta del Portogallo e poi verso la valle del Douro. Entriamo nella terra in cui viene coltivato il vino di Porto.
    Dopo il tempo libero per il pranzo, andremo ad Amarante per una visita a questa città speciale in riva al fiume. Partenza per Porto per cena e sistemazione in un hotel a 4*.

    5° giorno: Porto – Braga – Guimarães – Porto
    Prima colazione. Questa è la giornata dedicata alla visita della città di Porto, con i suoi punti salienti e anche Braga e Guimarães. Lungo la strada ci fermeremo in un piccolo negozio artigianale di filigrana, per saperne di più di questo mestiere portoghese. Cena e pernottamento in un hotel 4* a Porto.

    6° giorno: Porto – Aveiro – Coimbra – Fátima
    Prima colazione. Oggi partiamo di nuovo verso sud; visiteremo Aveiro, la piccola Venezia portoghese e la città degli studenti – Coimbra, con la sua famosa Università. Proseguiremo poi per il santuario delPortogallo, Fátima, per la cena e la sistemazione in un hotel a 4*.

    7° giorno: Fátima – Óbidos – Sintra – Lisbona
    Prima colazione. Al mattino, faremo la passeggiata finale del tour, oltre il sito storico di Batalha, l’affascinante Óbidos, dove ci godremo un liquore tradizionale “Ginjinha” e la romantica Sintra. La prossima tappa sarà Lisbona per pernottamento presso l’hotel 4*.

    8° giorno: Lisbona – Italia
    Prima colazione. Trasferimento privato in aeroporto. Fine dei servizi.

    2024:
    18 maggio
    15 giugno
    tutti i sabati di luglio e agosto
    14 settembre

    Hotel previsti (o similari):
    Lisbona: Hotel Vila Galé Opera 4* / Smy Lisboa 4*
    Evora: Hotel Vila Galé Evora 4*
    Covilhã: Hotel Tryp Covilhã 4*
    Porto: Hotel Vila Galé Porto 4*
    Fatima: Fatima Hotels Group 4*

    Incluso nel prezzo:
    – Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
    – Pullman GT con aria condizionata
    – Accompagnatore/ guida ufficiale del Portogallo di lingua italiana per tutto l’itinerario
    – 7 prime colazioni a buffet
    – 7 cene in hotel con 1/3 litro d’acqua
    – Audioguide
    – Visita alla fabbrica di sughero di Evora

    Pacchetto ingressi da pagare in fase di prenotazione: € 70
    Braga: Cattedrale
    Coimbra: Università
    Evora: Cattedrale e Cappella delle Ossa
    Guimarães: Palazzo dei duchi di Bragança
    Douro: crociera sul fiume
    Porto: visita in cantina e degustazione
    Sintra: Palazzo Nazionale

     

       

      Minitour Portogallo Classico

      5 GIORNI / 4 NOTTI

      Partenze garantite minimo 2 persone

      1° giorno: Italia – Lisbona
      Arrivo a Lisbona. Trasferimento all’hotel Holiday Inn Continental 4* o similare. Cena libera e pernottamento in hotel.

      2° giorno: Lisbona
      Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita dei luoghi di maggior interesse della città. Di mattina visita della chiesa di Sant’Antonio, eretta nel luogo dove sorgeva la casa natale del Santo, la la cattedrale di Lisbona in stile romanico e il rione di Alfama coi suoi vicoli, scalinate e piazzette. Gran parte del percorso sarà a piedi. Pranzo gourmet a base di baccalà in un ristorante nella zona di Expo (Parco delle Nazioni). Nel pomeriggio vedremo la zona monumentale di Belem, da dove sono salpate le navi alla scoperta del Brasile e della rotta marittima verso l’oriente. Si osserveranno la Torre di Belem, esotica fortezza diventata simbolo della città, il momento alle scoperte marittime portoghesi e il Monastero di Jéronimos con la visita della chiesa e del chiostro. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena libera. Pernottamento in hotel.

      3° giorno: Lisbona – Sintra – Cabo da Roca – Cascais – Estoril – Lisbona
      Prima colazione in hotel, mattinata e pranzo liberi. Nel pomeriggio escursione a Sintra, romantico villaggio, luogo di villeggiatura dei reali portoghesi sin dal medioevo. Visita all’interno del Palazzo reale, labirintica costruzione, tipico esempio dell’architettura del periodo medievale e manuelino. Si prosegue fino a Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo. Il ritorno a Lisbona si farà percorrendo la litoranea, passando dalle famose cittadine balneari di Cascais ed Estoril, dove presero dimora vari reali europei alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Rientro in hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.

      4° giorno: Lisbona – Obidos – Alcobaça – Nazarè – Batalha – Fatima
      Dopo la prima colazione, partenza per Obidos, affascinante cittadina fortificata circondata da mura del secolo XII. Visita del borgo medioevale, con le sue viuzze strette e tortuose e le sue case bianche incorniciate di giallo e blu. Proseguimento per Alcobaça, dove si visiterà il celebre monastero e le tombe gotiche di Pedro e Inês. Continuazione per Nazaré, il più famoso villaggio di pescatori del Portogallo. Visita dei quartieri popolari e del sito del miracolo, da dove si gode una spettacolare vista sull’Atlantico. Pranzo libero e tempo a disposizione. Nel pomeriggio proseguimento per Batalha e visita del suo monastero, capolavoro del gotico portoghese. Nel tardo pomeriggio arrivo a Fatima e breve visita del Santuario. Cena e pernottamento all’hotel Santa Maria 4* o similare a Fatima.

      5° giorno: Fatima – Lisbona – Italia
      Dopo la prima colazione (ove possibile in base agli operativi dei voli) trasferimento privato all’aeroporto di Lisbona.

      2024:
      4 e 18 maggio
      tutti i sabati di giugno, luglio, agosto e settembre
      5 e 26 ottobre

      Hotel previsti (o similare):

      • Lisbona: Hotel Holiday Inn Continental 4*
      • Fatima: Hotel Santa Maria 4*

       

      Incluso nel prezzo:

      • Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
      • Pullman GT con aria condizionata
      • Accompagnatore/ guida ufficiale del Portogallo di lingua italiana per tutto l’itinerario
      • 4 pernottamenti con prima colazione
      • 1 cena in hotel senza bevande, 1 pranzo in ristorante con bevande
      • auricolari

       

      Pacchetto ingressi obbligatorio da pagare in loco Adulti € 50, bambini € 30

      • Lisbona: Monastero di Jeronimos (chiesa + chiostro)
      • Sintra: Palazzo reale di Sintra
      • Alcobaça: Monastero di Alcobaça (chiesa + chiostro)
      • Batalha: Monastero di Batalha (chiesa + chiostro)
        Auricolari durante il tour

      Minitour Portogallo Autentico

      5 GIORNI / 4 NOTTI

      Partenze garantite minimo 2 persone

      1° giorno: Lisbona
      Arrivo a Lisbona, trasferimento privato in hotel. Incontro con gli altri partecipanti e la guida alle ore 19:30. Cena e pernottamento.

      2° giorno: Lisbona
      Prima colazione. Tour guidato della città con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando fu la capitale di uno dei più grandi imperi del mondo (Brasile, Angola, Mozambico, Goa/India, Macao/Cina, Timor…). Visita del quartiere di Belém con la Torre, il monumento alle Scoperte e il Monastero de Los Jeronimos (visita all’interno del chiostro opzionale). Proseguimento del tour passando per il Parlamento e il Parco Eduardo VII. Nel pomeriggio visita del centro storico con una passeggiata attraverso il quartiere di Alfama, il più antico della città. A seguire visita della Cattedrale del XII secolo e della Chiesa di Santo Antonio, costruita sul luogo di nascita del Santo, del quartiere centrale della Baixa Pombalina e la Praça do Comercio, con la splendida vista sulla foce del Tago. Cena e pernottamento.

      3° giorno: Lisbona – Obidos – Alcobaça – Nazaré – Batalha – Fatima
      Prima colazione e partenza per Obidos. Visita al borgo medievale con le sue mura e i suoi vicoli (secolo XII), perfettamente preservati, un vero e proprio museo a cielo aperto. Proseguimento per Alcobaça, importante monastero cistercense. All’interno della chiesa si trovano i sepolcri di Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro (nominata regina dopo la morte). Proseguimento per Nazaré, tipico villaggio di pescatori da dove si gode di una splendida vista sull’Atlantico. Sosta a Batalha per la visita al monastero del XIV secolo, costruito con una perfetta combinazione di gotico e arte “Manuelino” (visita). Proseguimento per Fatima. Visita di orientamento del Santuario Mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo e che fu costruito dopo le famose apparizioni. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Cena e pernottamento.

      4° giorno: Fatima – Lisbona
      Dopo la prima colazione, rientro a Lisbona. Giornata libera a disposizione. Pernottamento.

      5° giorno: Lisbona – Italia 
      Prima colazione. Trasferimento privato in aeroporto. Fine dei servizi

      2024:
      tutti i sabati di maggio e ottobre
      1, 8, 15, 22 e 28 giugno
      tutti i venerdì di luglio, agosto e settembre

       

      Hotel previsti (o similari):
      − Lisbona:
      Sana Metropolitan
      − Fatima: Cinquentenario 4*

        Incluso nel prezzo:
        − Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
        − 4 pernottamenti con prima colazione
        − 3 cene in hotel (con 1/3 di acqua)
        − Pullman GT con aria condizionata
        − Accompagnatore/ guida ufficiale del Portogallo di lingua italiana per tutto l’itinerario

        Pacchetto ingressi da pagare al momento della prenotazione: Adulti € 35, bambini € 16
        − Lisbona: Monastero dos Jeronimos
        − Batalha: Monastero
        Radioguide auricolari